Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Elisouz asked in SaluteSalute - Altro · 9 years ago

Consiglio piu o meno medico? Importante!?

Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento.

Ieri ad una festa, una mia amica si è sentita molto male. Aveva bevuto un pò, (è molto sensibile alle sostanze alcoliche, droghe...) e aveva sniffato un ''prodotto smacchiatore'' con dei effetti droganti.

Di colpo, ha perso conoscenza, e caduta in avanti e ha sbattuto forte la testa contro un vetro.

Da quel momento è diventata bianca comme un lenzuolo, ha avuto convulsioni e schiuma bianca nella bocca. Questa fase è durata un minuto o due al massimo, e dopo è rimasta 4 o 5 minuti inerte e insensibile a tutto, anche se non ha mai smesso di respirare.

Fortunatamente sono riuscita a metterla in posizione di siurezza, ma non ho ancora capito con certezza a cosa fosse dovuto. Potreste aiutarmi a capire?

Dopo aver ripreso i sensi, non era ubriaca, solo un pò confusa quindi non penso fosse coma etilico...

Pensate che questa esperienza abbia potuto nuocere su di lei? Intendo, è possibile che il cervello ( o qualsiasi altra cosa) si sia danneggiato?

Grazie molte :)

Update:

Non ero sola, io mi occupavo di lei perche ero l'unica che non si era fatta impressionare dal suo stato, e gli altri hanno chiamato l'ambulanza, che però non è venuta...

Magari non avranno spiegato bene i miei amici, o forse il pronto soccorso non considerava la situazione grave... Mah.

Update 2:

Nessuno sa dirmi cos'è successo invece di farmi la morale? Non mi drogo io! Ho solo il desiderio di capire cosa fosse nel caso si ripresentasse un caso simile, per poter aiutare!

4 Answers

Rating
  • Mely
    Lv 6
    9 years ago
    Favorite Answer

    primo dovevate chiamare un ambulanza

    secondo deve andare al ps e raccontare cosa le è successo poi decideranno loro cosa fare cmq se non volesse andarci almeno domani accompagnala dal medico e raccontagli cosa è successo

  • Anonymous
    9 years ago

    Non sono medico perciò non saprei! Quello che ti consiglio però e di portarla a fare una visita per assicurarsi di non essersi fatta niente!

  • Anonymous
    9 years ago

    capisco che eri presa dal panico, ma la prima cosa che dovevi fare era chiamare un ambulanza immediatamente.. comunque secondo me dovrebbe andare comunque in ospedale per un controllo.

  • Ovviamente moltissimi neuroni saranno morti! E a lungo andare tutto ciò può portare a seri problemi cerebrali....

    Tutte le droghe alterano le cellule cerebrali dopaminergiche, ossia quelle che ci fanno provare il piacere, dal più semplice al più intenso. L'alterazione non si verifica solo con droghe come cocaina, eroina, morfina o amfetamine, ma anche, in misura molto minore, con sostanze considerate più leggere come marijuana, alcool o nicotina. Il tossicodipendente perde ogni interesse per la vita perchè non ha più neuroni capaci di registrare il piacere di gustarsi un gelato o il bacio di una bella ragazza. Più usa droga, più i suoi neuroni si alterano, perchè di fronte a uno stimolo troppo forte questi imparano a non rispondere, diventando sordi alle normali sollecitazioni. I neuroni distrutti non si riformano, anche in caso di interruzione dal consumo di droghe. Il cervello riceve solo stimolazioni negative, depressive, di perdita della motivazione perchè è ormai sordo alle endorfine, le sostanze naturali che ci addolciscono la vita di ogni giorno. I neuroni della gratificazione infatti non hanno ancora smaltito la sbornia della droga e il tossicomane finisce per drogarsi non già per ottenere sensazioni paradisiache, bensì soltanto per sentirsi normalmente, cioè per stimolare nel solo modo rimastogli i suoi neuroni del benessere.

    Chi si droga è uno sfigato!

Still have questions? Get your answers by asking now.