Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Aiuto ricarica 8mm Flobert?

Avrei alcuni tipi di polveri e di inneschi.. qualcuno sa dirmi se sono utilizzabili per la ricarica dell' 8 flobert?

Ecco la lista:

Polveri:

• F2

• Universale

• GM3

• DN

• Sidna

• C7

• Sipe

• GP

• MB

• Acapnia

Inneschi:

•Fiocchi 616 american type

• Fiem 6.45

• Winchester Primers

• Fiocchi 358 (una vecchia scatola blu con banda rossa)

Vi ringrazio infinitamente a tutti per l'aiuto che mi darete!!

1 Answer

Rating
  • 9 years ago
    Favorite Answer

    Nella tua precedente domanda sull’8 Flobert dici di avere una cameratura 8/44 perciò gli inneschi sono di tipo 209 (diametro 6.15mm). Tra quelli che hai elencato potrebbero andare bene solo i Fiocchi DFS616.

    In generale gli inneschi ad alta potenza come i DFS616 sarebbero da evitare nell’8 Flobert in quanto generano pressioni molto elevate ed è sufficiente un dosaggio di polvere un po’ fuori tolleranza per generare picchi pressori pericolosi, secondariamente le rosate ottenute con inneschi ad alta potenza nella maggior parte degli assetti sono molto irregolari rispetto a quelle che si possono ottenere con quelli a media potenza a parità di assetto; procurati i Fiocchi DFS615, oppure un innesco a media potenza equivalente.

    Circa le polveri che hai citato, molte non sono più in produzione da diversi anni, assicurati che siano veramente ben conservate.

    Tieni presente che le prestazioni dell'8 Flobert sono molto modeste, preziose per i capannisti e per il pest control ma inutili in altri contesti; Il tiro utile (mt più mt meno) è circa 15 mt, è pericoloso e privo di senso cercare di spremere prestazioni migliori da questo piccolo calibro ... addirittura rischiamo di ottenere risultati opposti a quelli che desideravamo.

    Tra le polveri citate, Sipe e GM3 sono utilizzabili con successo (in linea generale si possono usare tutte le polveri vivaci).

    Prova i seguenti assetti:

    - Innesco DFS615 su bossolo in ottone

    - Polvere: da 0.13 a 0.16 grammi di Sipe a seconda se desideri una cartuccia poco rumorosa oppure un pò più pepata.

    - Borra in sughero da 4mm

    - Piombo N° 7 - 10 x 6 - 7 grammi

    - Chiusura con sughero da 2mm senza colla o cartoncino fermato con una goccia di vinavil fatto aderire radialmente o smalto per unghie.

    Non eccedere oltre 0.16 grammi di Sipe ... considera che 0.15 grammi di Sipe sviluppano picchi pressori di circa 800 bar e velocità alla volata di circa 260 m/s.

    - Innesco DFS615 su bossolo in ottone

    - Polvere: da 0.10 a 0.12 grammi di GM3 (mai eccedere 0.13 g).

    - Borra in sughero da 4mm

    - Piombo N° 7 - 10 x 6 - 7 grammi

    - Chiusura con sughero da 2mm senza colla o cartoncino fermato con una goccia di vinavil fatto aderire radialmente o smalto per unghie.

    Per testare le cartucce 8 fl. puoi usare una lastra di cartongesso da 12mm a 10 mt così puoi valutare sia la concentrazione della rosata che la penetrazione, se i pallini rimbalzano e non penetrano nel cartongesso, la cartuccia non è efficace.

    Tieni presente che più aumenti la dose di polvere e più la rosata tende ad allargare ma più la tieni bassa più inficerai la penetrazione. Testa vari assetti in placca per vedere qual'è il dosaggio ideale per il tuo fucile senza mai superare i limiti di polvere e piombo di cui sopra.

    Gli inneschi DFS616 puoi usarli ma senza polvere, con borra da 4mm in sughero, 4-5 g di Pb 8-10 e cartoncino con goccia colla o smalto per unghie; poco rumore e tiro utile fino a 10 mt.

    Ciao

Still have questions? Get your answers by asking now.