Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
I diritti mancanti, esattamente, quali sono nel dettaglio?
Ho uno specchietto molto comodo che spiega quali sono i problemi derivanti dal mancato riconoscimento delle coppie gay.
Penso che sia utile tenerlo a mente. Come è evidente, non si tratta solo di benefici economici.
NIENTE DIRITTI SENZA MATRIMONIO
Per lo Stato e la burocrazia italiana le coppe gay, con o senza figli, sono invisibili. Esistono i singoli individui, ma la coppia non è contemplata. Una condizione che le equipara alle coppie di fatto eterosessuali, con in più l'aggravante del tabù e dell'omofobia.
-Al convivente non sposato – magari dopo 30 anni di relazione – è spesso negato il diritto di assistere il proprio partner morente in ospedale. Nel caso il convivente sia omosessuale, le famiglie di origine non di rado gli impediscono l’accesso al luogo di cura e lo escludono da ogni decisione riguardante il partner malato ed incapace di agire.
-La legge esclude la reversibilità della pensione del partner defunto.
- Riguardo alla casa è soltanto il diritto privato a tutelare la coppia gay. Si può cointestare un appartamento, si può lasciare scritto che l'erede di quel bene è il proprio compagno o la propria compagna, ma in assenza di una vincolo preciso nulla è garantito.
-Al convivente non è garantito il diritto a subentrare nell’affitto della casa comune in caso di morte o sopravvenuta incapacità del partner.
-Solo in alcune regioni è previsto che le coppie omosessuali abbiano diritto alla casa popolare, se in possesso dei requisiti di legge. Tale situazione porta spesso alla separazione forzata dei partner anziani, e al loro ricovero più o meno coatto in case di riposo.
-Attraverso l’istituto della riserva a favore dei legittimari, è vietato lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona cara con cui si è condivisa l’esistenza, o l’ultima parte di essa. Anche in assenza di eredi legittimi, sull’eredità pesa la forte tassazione prevista per i lasciti a persone considerate “del tutto estranee” al defunto.
- Nel nostro paese ci sono cinque milioni di omosessuali e oltre centomila bambini nati da unioni lesbiche o gay. Di fronte alla legge i bambini risultano figli soltanto di uno dei due componenti, il secondo genitore per lo Stato non esiste. Con il paradosso che se il genitore biologico muore, quel bimbo potrebbe non essere affidato al compagno del padre o alla compagna della madre, ma alla famiglia d'origine "biologica", o finire in affidamento o in un istituto. L’omogenitorialità è riconosciuta in molti paesi, e non comporta nessuna differenza per i minori, come evidenziato dalle associazioni professionali di medici, psichiatri, psicologi e pediatri. numerosi studi condotti dall'American Psychological Association, American Psychiatric Association, American Academy of Pediatrics e altri gruppi non hanno evidenziato alcuna differenza, neppure minima, negli effetti dell'omogenitorialità rispetto alla genitorialità eterosessuale.
-----------------
DDR: Qual'è la cosa più fìga che riuscireste a comprare con 20 euro?
------------
Grazie mille Over!!!
6 Answers
- 23Lv 69 years agoFavorite Answer
mi fa sorridere e piangere il cuore insieme che le mancanze di diritti si sentano soprattutto quando ci sono la morte, la malattia o la separazione in mezzo ad una coppia.
secondo me manca:
- DIRITTO ALLA FESTA DI FIDANZAMENTO (CHIAMALO COME VUOI A ME NON INTERESSA)
- DIRITTO DI FESTA DI MATRIMONIO (CHIAMALO COME VUOI A ME NON INTERESSA)
- DIRITTO DI TENERE LA MANO E BACIARSI SENZA PROBLEMA ALCUNO
- DIRITTO DI NON DOVER FARE RICERCHE PER DIMOSTRARE CHE I FIGLI NON HANNO ALCUN PROBLEMA.
:D
**
RDDR: con 20€ puoi far personalizzare una maglietta o una tazza o comprare un libro bello o andare sul sito dell m&m's e far arrivare i dolcetti con la scritta personalizzata :D
- robiLv 69 years ago
Mi piace il nesso tra il papiro che haii scritto e la domanda di riserva :D
Dopo questo rimarrai per sempre nel mio cuore Zima :D
DDR_lo spazzolino professional della mentadent?
- Anonymous9 years ago
Non starò molto in Italia, io e il mio futuro marito stiamo già progettando di andarcene in Australia appena sarò laureato.
Con 20 euro ? Una t-shirt con scritto: I <3 Darwin ( L'ho vista davvero a 19,50 euro )
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous9 years ago
Ci sono due errori: Il convivente ha sempre diritto di subentro mortis causa, per effetto di una sentenza della Corte Costituzionale che risale al 1988 (la 404). E l' istituto della riserva ai legittimari non impedisce mai completamente di lasciare il proprio patrimonio alla persona cara, perché i legittimari possono anche non esserci o essere premorti (sono legittimari solo il coniuge, i figli e i genitori) e perché la riserva non può per legge riguardare il patrimonio totale.
Inoltre aggiungerei alle discriminazioni che al convivente di fatto è precluso il riscatto del TFR e che non può partecipare al' impresa familiare, inoltre ha maggiori oneri fiscali anche ai fini tributari.
Comunque grazie è molto utile
DDR: Ai miei tempi circa 200 goleador, non so se c'è stata inflazione poi :)
- LittlePrince(ss)Lv 69 years ago
Ti consiglio di leggere qui: http://www.ilgrandecolibri.com/2012/06/da-copenhag...