Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Scelta universitaria..!!! dubbio inaspettato :S 10 punti!!?
Salve, prima di fare la vera e propria domanda vi racconto un pò...
Allora, sono una ragazza di 18 anni che si è spesso distinta dai suoi coetanei per il fatto di aver avuto sempre le idee chiare sulle sue future scelte scolastiche. Uscita dalle scuole medie ho scelto il liceo scientifico, decisa a frequentare un giorno l'università, ma non essendo consapevole di quanto fossero state facili le scuole medie e di quanto sarebbe stato difficile il liceo. Questa inconsapevolezza mi ha portato a perdere il primo anno che è stato durissimo poichè non ero abituata a studiare (nel vero senso della parola). Imperterrita e determinata ho scelto di frequentare comunque il liceo scientifico, restando nella stessa scuola e sezione (sapevo che non era colpa dei prof). Il mio secondo primo anno è stato più facile, primo perchè erano cose già fatte, secondo perchè mi sono trovata decisamente meglio con i miei nuovi compagni; quell'anno ho avuto 2 debiti. Al secondo sono migliorata e ho avuto un solo debito. Al terzo anno sono andata abbastanza bene, nessun debito e la mia prof e si è complimentata per la mia crescita. Al quarto anno, quello appena passato, ho fatto il boom; ancora nessun debito, e la mia media si è alzata di parecchio. Ne vado davvero fiera :D.
Comunque, visti i miei risultati negli anni ero decisa e ancor più piena di determinazione a frequentare la facoltà di scienze della comunicazione perchè amo scrivere, miglioro sempre più e vorrei fare la giornalista o magari dedicarmi all'editoria. Ma qualche giorno fa mi è sorto un dubbio; infatti mi sono accorta che mi piace molto anche la psicologia!!Quindi ora non so se scegliere la facoltà di scienze della comunicazione o di psicologia! Come faccio a scegliere????Dove posso informarmi??è vero che da esterni si può frequentare qualche lezione all'università (così magari potrei decidere meglio e con più sicurezza)?? Non posso prendere un anno sabbatico per decidere, ho già perso un anno alle superiori...Spero possiate aiutarmi rispondendo alla mia domanda, vi ringrazio in anticipo :)
6 Answers
- ReDaLv 79 years agoFavorite Answer
Ciao, personalmente opterei per Scienze della Comunicazione per il semplice fatto che Psicologia ti offre molte meno opportunitá lavorative. Psicologia é stata molto gettonata negli ultimi anni (anzi, negli ultimi decenni!) e in Italia la professione dello psicologo non é comunque come in altri paesi (tipo gli USA). Il che significa che la maggior parte dei laureati in questa facoltá fanno lavori che non sono inerenti ai loro studi. Ti faccio un esempio: la mia migliore amica ha fatto pscicologia e dopo 2 anni di disoccupazione ha finalmente trovato lavoro come segretaria!.
SdC ti offre un po’ piú sbocchi lavorativi ma devi tenere presente che la laurea da sola non basta! Devi abbinarla a qualcos’altro....
Parlo per esperienza personale…. Mi sono laureata in SdC un paio di anni fa e trovare lavoro all’inizio é stata dura…. Anzi, impossibile. Ti racconto brevemente la mia storia….. laurea in SdC, buona conoscenza dell’inglese e conoscenza discreta dello spagnolo. Beh, lavoro proprio non lo trovavo, ma neanche uno stage. Alla fin fine ero davvero disperata…. Ho pertanto deciso di andare all’estero per cercare di arricchirmi un po’ il curriculum e differenziarmi un po’ dagli altri neolaureati. Sono prima andata in Germania a fare la ragazza alla pari x imparare il tedesco. Ce l’ho messa tutta, e in sei mesi sono riuscita a prendere il Zertifikat Deutsch. Poi sono andata a Bali a fare volontariato, occupandomi di attivitá di marketing e della produzione di materiale illustrativo e pubblicitario. È stata un’esperienza fantastica (Bali é un’isola da sogno), ho imparato tantissimo dal punto di vista lavorativo, ho perfezionato la conoscenza dell’inglese (dato che gli altri volontari erano tutti australiani) e dato che avevo parecchio tempo libero a disposizione ho fatto un corso di events management con un college inglese e ho preso lezioni di indonesiano. Dopo di che sono andata in Thailandia dove ho fatto volontariato (occupandomi della promozione del centro) e allo stesso tempo ho fatto un corso di project management.
Tornata in Italia ho trovato lavoro e adesso lavoro per una multinazionale in Germania.
Il fatto é che "solo" con la laurea in SdC e la conoscenza dell'inglese e un po' di spagnolo nessuno mi guardava in faccia. Dopo che ho fatto esperienza lavorativa in Asia, ho preso il certificato in events management e quello in projects management e ho potuto aggiungere due ulteriori lingue sul curriculum (ok, l'indonesiano non serve a moltissimo in Italia.... ma sta sempre bene)... beh, é diventato tutto piú facile.
In altre parole……. se decidi di studiare SdC sappi che probabilmente lavoro non lo trovi immediatamente e probabilmente dovrai trascorrere almeno 6 mesi –un anno facendo qualcos’altro (studiando lingue straniere, facendo esperienze di volontariato, etc.) prima di poterti inserire nel mondo del lavoro. Ma se sei un tipo a cui piace girare il mondo, venire a contatto con altre culture, beh, non é poi una cosa cosí negativa! Una mia amica che ha fatto giurisprudenza non se l’é vista meglio di me: ha dovuto lavorare GRATIS in uno studio legale per ben 9 mesi prima di poter mettersi a cercare un lavoro vero e proprio!
- Anonymous9 years ago
prima di tutto complimenti per la scelta di non prendere l'anno sabbatico: la trovo una scelta molto saggia, anche in virtù del fatto che - te lo devo dire - entrambe le facoltà che hai scelto non garantiscono lavoro dopo, per cui gà partire con un anno di ritardo sarebbe una scelta molto ma molto sciocca. ma poi, a parte questo, fermarsi per un anno prima di rimettersi a studiare è una scelta disastrosa: statisticamente poi diventa impossibile ricominciare gli studi (statisticamente! c'è chi ci riesce, ma la maggior parte no). quindi complmenti per questa scelta, la trovo molto saggia.
le lezioni universitarie sono aperte a tutti, sono pubbliche, quindi quando vuoi, prendi e vai.
nonostante questo, ti sconsiglio vivamente i fare una cosa del genere: potresti venire ingannata, sia nel bene che nel male.
mi spiego. prima di tutto per avere un'idea completa di un corso, dovresti seguire tutto il corso. a me alcuni corsi che ho seguito mi sono piaciuti un sacco... dopo una settimana li odiavo. e viceversa, alcuni corsi che pensavo "oddio che palla e chi ce la fa?" mi hanno appassionato dopo un po'
e poi c'è un'altra cosa. se segui un qualsiasi corso universitario all'inizio, non ha molto senso, ovvero non entri nel vivo della materia. se lo segui da metà , non capisci niente.
quindi quello che dovresti fare è seguire almeno età corso... che vuoldire un mese e mezzo di lezioni... ovviamente senza studiare, semplicemente andare là ... ma comunque è una sfacchinata assurda e senza senso!
allo stesso tempo, ti dico anche un'altra cosa: in un corso di laurea intero ci sono decine e decine di esami. e ti assicuro: in ogni corso di laurea ce n'è almeno uno che fa schifo, e uno che ti piace. allora corri questo rischio: segui un corso di scienze della comunicazione, e scopri che ti fa schifo. ne segui uno di psicologia, e scopri che è bellissimo. spedita ti iscrivi a psicologia, e magari hai fatto il danno, perchè tutti gli altri corsi non ti piacciono... e mgari scienze della comunicazione era la tua strada, ma hai acchiappato il corso "sbagliato"
il mio consiglio è questo: parlane con i tuoi professori che ti conoscono e che sicuramente conoscono tanti ragazzi che si sono già iscritti all'uno o all'altro corso. e, perchè no, parla anche con i professori dell' università ! i presidenti dei corsi di laurea saranno felicissimi di riceverti nel loro studio e farti un'intera panoramica di tutto il corso di laurea! ti assicuro, sono disponibilissimi... magari fatti accompagnare da una cugina o da un'ì'amica, vai lì, ti siedi, e ti fai due chiacchiere con loro! lo so che è difficile pensare di falo... ma ti assicuro che è il meglio e se lo fai non te ne pentirai
- Anonymous9 years ago
io mi sono informata su internet e poi se vai ad informagiovani ci sono dei book che possono schiarirti le idee!
ps: l'università di psicologia non è poi così difficile!
- Anonymous9 years ago
Scienze della comunicazione è una delle lauree più frequentate ultimamente e negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom. Sbocchi professionali c'è ne sono molti ma alla fine la cruda realtà è che pochi laureati in questo indirizzo alla fine lavorano.
Psicologia è una laurea classica e molto bella aggiungerei io. Sicuramente con una laurea in psicologia puoi trovare lavoro in minor tempo e meglio contribuito, ma è anche più tosta rispetto a scienze della comunicazione.
Io conosco uno che stava per laurearsi in psicologia e ha trovato subito (ancor prima di laurearsi) lavoro in una azienda produttrice di una famosa rivista di psicologia.
Secondo me tu ti troveresti benissimo a scrivere per qualche rivista di psicologia, quindi il mio consiglio è laurearti in psicologia e fare poi un master in giornalismo. Cosi è come se facessi entrambe le cose. I master in giornalismo se fatto bene e in un ente serio o altre a formarti ti fanno fare anche stage formativi che poi portano all'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti. Se fatto bene e con passione e se risulti preparata vedrai che qualche rivista o giornale alla fine del master sarà disposta ad assumerti.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 9 years ago
Ciaooo ^-^
1) Ti consiglio di andare in libreria e comprare un libro sull'orientamento universitario ( ci sono quiz che ti aiuteranno nella scelta)
2) Informati sulle facoltà di scienze della comunicazione , psicologia e lettere ( se ti piace scrivere e la letteratura è un'ottima facoltà :)
3) Sui vari siti della facoltà scaricati il piano di studi ( cioè le materie che dovrai studiare x dare gli esami e vedi se ti piacciono , vedi anche se ti interessano gli sbocchi professionali)
4) Le università organizzano ogni anno gli Open Day cioè giorni in cui puoi visitare l'uni e assistere alle lezioni , quindi ti farai un'idea dal vivo )
Sappi che x diventare giornalista dovrai fare un master o una scuola privata (informati bene) dopo la laurea ;)
In bocca al lupo!
Mirko.
- 9 years ago
Guarda io ho 25 anni e ho avuto i tuoi stessi dubbi!Io ti consiglierei di prendere una facoltà che ti permetta un domani di far parte del mondo del lavoro...Io ho preso psicologia e ora sto facendo tirocinio con una psicologa professionista,e l'anno prossimo lavorerò di già .Trovare lavoro in ambito giornalistico,credimi,è davvero molto complicato e richiede ancora più sforzi.Comunque se la tua indecisione permane potresti andare a ritirare nelle università della tua città dei brevetti che riportano le facoltà delle rispettive e l'offerta formativa richiesta per il tuo futuro lavoro.Spero d'esserti stata d'aiuto ;)
Source(s): Esperienza personale.