Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Sono a dieta. Ho perso peso: ma massa magra e non massa grassa!! che devo fare???10 punti!!?

Salve, ho bisogno di aiuto, non so come comportarmi. Sono una ragazza di 18 anni alta 1,51. Dopo aver perso molti chili, la settimana scorsa mi sono pesata in una farmacia con una modernissima bilancia e pesavo 54,1Kg con un indice di massa corporea pari a: 40Kg (massa magra) e 14,1Kg (massa grassa). A distanza di una settimana e un giorno mi sono ripesata e peso 53,4Kg con un indice di massa corporea pari a 39,4Kg (massa magra) e 14,0Kg (massa grassa). Come potete ben vedere ho perso 700gr, ma 600 sono di massa magra e non grassa!!Come mai???Che devo fare??che cibi devo evitare per diminuire maggiore massa grassa e che cibi devo mangiare per non far diminuire la massa magra??? La dieta che seguo mi è stata data da un nutrizionista ma a questo punto non è poi così buona, no???potete aiutarmi??grazie in anticipo :)

PS: Se faccio movimento tipo step ed esercizi addominali la massa grassa diminuisce????

grazie ancora

5 Answers

Rating
  • 9 years ago
    Favorite Answer

    Calma, calma. I valori riportati da quella bilancia sono completamente inattendibili, buoni al massimo per giocare dei numeri al lotto. Sara' supermoderna e costosissima ma i dati che fornisce sulla massa grassa e magra sono comunque senza valore. E' molto triste che un farmacista sia così poco preparato da non sapere queste cose. Quel tipo di bilancia usa una tecnica chiamata impedenziometria che serve per rilevare la composizione corporea ma e' una tecnica molto complessa e delicata, al punto che per dare risultati attendibili servono due cose: 1) un medico specialista che abbia ben studiato le modalita' di applicazione della impedenziometria; 2) una apparecchiatura professionale che non ha nulla a che fare con le bilance impedenziometriche tipo quella della farmacia. Bilance di quel genere sono nate come pura operazione commerciale che vorrebbe far credere alle persone di poter ottenere a casa propria (o in farmacia) dei risultati paragonabili a quelli di una impedenziometria professionale. Nulla di piu' falso. La normale misurazione del peso e' una cosa banale e semplice e una qualunque bilancia da pochi euro puo' dare risultati abbastanza precisi. Ma la misurazione di massa grassa e massa magra e' tutto un altro mondo in cui ci sono mille fattori che possono falsare del tutto i risultati. Se racconti ad un medico che hai misurato la massa grassa e magra in farmacia si mettera' a ridere. Per darti una idea delle mille variabili che possono far sballare totalmente i risultati basta pensare che l'esame va fatto a vescica vuota e la persona non deve aver bevuto ne' mangiato da almeno 4 ore. E non per via del peso dei liquidi, ma perche' l'impedenziometria misura la resistenza del corpo al passaggio di una leggera corrente elettrica e pertanto la quantita' di acqua contenuta nel corpo cambia moltissimo i risultati. Inoltre questo esame NON si effettua in piedi ma da sdraiati, applicando 2 elettrodi ad un piede e 2 ad una mano, cioe' così http://tuttonutrizione.it/wp-content/uploads/2012/... Qui puoi vedere un filmato di come si effettua la vera impedenziometria http://www.youtube.com/watch?v=-r-wyyuzsoE&feature...

    Va sottolineato che nella comune misurazione del peso anche una bilancia molto imprecisa puo' comunque dare una indicazione sull'andamento del peso: basta usare sempre la stessa bilancia e si puo' capire se il peso aumenta o diminuisce. Ma con la impedenziometria non e' cosi', perche' se non e' fatta come si deve ,cioe' da un medico esperto e con una vera strumentazione professionale, i risultati non sono affidabili nemmeno come generica tendenza di aumento o diminuzione della massa grassa/magra.

    Conclusione: lascia perdere le bilance impedenziometriche da farmacia. Per quanto sembrino sofisticate e avanzate non valgono nulla. Di sicuro costeranno moltissimo, ma non valgono comunque nulla.

  • ?
    Lv 4
    4 years ago

    Da un po di tempo provavo a perdere peso e finalmente ci sono riuscita con l'aiuto di questo programma online http://fattorebruciagrasso.teres.info/?C8ad

    Dimagrire con successo comporta dei piccoli sacrifici ma studiando una dieta ad hoc ed un po’ di movimento da associare diventa un obiettivo raggiungibile per chiunque.

  • otfan2
    Lv 4
    9 years ago

    Questo accade perchè tu non mangi e non fai sport... il corpo prima toglie via i muscoli e poi il grasso lo sapevi? per evitare questo è opportuno fare degli esercizi per i muscoli anche a corpo libero ( flessioni, addominali,trazioni,affondi ecc) e mangiare pochi carbo e molte proteine, frutta e verdura. SE ne hai la possibilità comprati un integratore di proteine ( occhio che costano un pò) così almeno invece di mangiare quintali di carne o formaggi usi quello che non contiene grassi saturi e sei a posto... inoltre bevi del thè verde almeno mezzo litro al giorno ( anche freddo messo in frigo facendoti le tisane ) senza zucchero e non comprarlo in bottiglia ma in bustine o meglio ancora in foglioline in erboristeria. mangia legumi... fai 2 giorni la settimana di esercizi per i muscoli e 2 giorni di attività aerobica ( 30 minuti a seduta bastano) Occhio che di addominali etc.. non devi farne 50 di fila ma ogni 10(ma anke 4,5,6 se non ce la fai) ti fermi per un totale di 70 addominali e un totale di 30 per gli altri. La corsa come attività aerobica va bene purchè sia lenta e mediamente stancante. Vedrai che in un mese perdi molto grasso e aumenti la massa magra... è sicuro ;)

    Source(s): faccio sport.
  • Anonymous
    7 years ago

    Dopo anni sono riuscito finalmente a perdere peso grazie ai consigli che ho trovato su questo sito web http://perderepeso.toptips.org/

    Sono davvero efficaci, e non ho dovuto fare neanche grandi sacrifici :)

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 9 years ago

    ciao io ho 15 anni in 6 mesi ho perso piu di 10kg da sovrappeso sono passato ad essere secco..ti posso solo dire quello che ho fatto io dato che non ho riscontrato il tuo problema...io ho evitato per mesi pasta pane e mangiavo solo carne il tutto abbinato alla corsa leggera fa miracoli prova con la corsa ti rassoda tutto il corpo glutei ti si forma la tartaruga spalle braccia ecc forse cosi perdi massa grassa ciao spero di esserti stato utile

Still have questions? Get your answers by asking now.