Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Acquisire fiducia in se stessi?

In questo periodo sono stata chiusa in casa a studiare per gli imminenti esami universitari ( sono al primo anno, ed ero convinta di aver scelto l'indirizzo giusto, ma ora non ho più tanta voglia di studiare questa roba...vado a periodi), e per un mese non ho visto nessuno se non il mio ragazzo; ieri sono uscita con un'amica, e cercando di parlare con persone che non conoscevo, mi sono accorta di non riuscire a concludere una frase di senso compiuto, e di non riuscire a sostenere lo sguardo delle altre persone, di sentirmi in imbarazzo insomma!

Il mio errore di sempre, tra l'altro, è quello di dare troppo importanza al successo, e quello di essere convinta che se un giorno diventerò qualcuno, la gente potrà stimarmi e io potrò sentirmi gratificata!

La domanda è: presupponendo il fatto che non vedo delle qualità in me ( oltre al fatto che mi ritengo una persona buona, che non farebbe mai del male a nessuno, ma piuttosto a se stessa), c'è un modo per aumentare la mia autostima? Ormai è 20 anni che sono in questa situazione, e non ne posso più!

1 Answer

Rating
  • Laura
    Lv 4
    8 years ago
    Favorite Answer

    mah, sinceramente secondo me dovresti rapportarti di + con gli altri.. fare conoiscenze e anche nell'ambito dell'università( non so che facoltà fai) gli orizzonti ti si aprono di +... evita di stare da sola o di vedere le stesse persone.. sembra una caxxata ma anche sostenere dialoghi con persone "+ colte" di noi, o comunque con persone di un alto livello( culturale ed intellettuale) aiuta molto... ti faccio un esempio.. io faccio giurisprudenza, sono all'ultimo anno e fino al primo anno ho continuato a vedere il mio vecchio gruppo di amicizie, che pensavano solo a criticare la gente, ai vestititi , alle gelosie ed ai discorsi superflui.. poi andando all'università ho conosciuto persone nuove, con i miei stessi principi, con la mia stessa vocazione e mi sono accorta che con loro potevo parlare di tutto dalle cose serie, alle cose lavorative ai discorsi più stupidi! comunque frequentando anche assistenti, ho migliorato il linguaggio, il modo di esprimermi, ho acquisito + padronanza del lessico giuridico ma anche di quello italiano del resto! il mio carattere è un pò cambiato, sono diventata un pò + intransigente per alcuni versi, + diffidente(e questo non è un bene) ma anche + aperta alle opinioni altrui poiche adesso so come confutarle senza arrabbiarmi o senza offendere e aggrappandomi solo al :"no hai torto perchè io la penso così"...

    questo per dirti che nessuno ti può insegnare ad avere + fiducia in te stessa o a parlare in modo corretto... puoi soro subire delle influenze positive che ti aiuteranno a migliorare... provaci e vedrai che ne trarrai beneficio! ah mi dimenticavo.. anche guardare programmi interessanti ti può aiutare... programmi di economia, di storia ,cultura in generale.. sentirai termini a te magari sconosciuti che poi automaticamente utilizzerai nelle conversazioni con le persone!

Still have questions? Get your answers by asking now.