Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

qual è la differenza tra poliglobulia e policitemia?

1 Answer

Rating
  • Pippo
    Lv 7
    8 years ago
    Favorite Answer

    La poliglobulia indica un aumento generico dei globuli rossi (si dice anche eritrocitosi). E' un termine che si usa di solito per indicare alcune cause non gravi (o forse meno gravi) di aumento delle emazie (cioè dei globuli rossi). Ma i medici stessi usano il termine in maniera intercambiabile con la:

    POLICITEMIA. Essa è una poliglobulia che indica invece in genere la presenza di vere e proprie patologie del sangue.

    Un aumento dei globuli rossi con aumento del contenuto di emoglobina e del cosiddetto ematocrito (ovvero il rapporto tra parte corpuscolata e parte fluida del sangue) compare nei soggetti esposti a lungo a ipossia: si può avere per esempio nei forti fumatori, perchè nel sangue viene trasportato coi globuli rossi più ossigeno alle cellule e ai tessuti: questa del fumo è una forma di poliglobulia ma in termine tecnico si dovrebbe dire "policitemia secondaria". Lo stesso può avvenire in chi ha una BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva, complicanza nei forti fumatori) o nell'insufficienza respiratoria, perchè non introduce molto ossigeno causa i ridotti atti respiratori oppure perchè gli alveoli polmonari sono ostruiti e l'ingresso di ossigeno è ridotto.

    La POLIGLOBULIA VERA è invece una POLICITEMIA PRIMARIA, una vera e propria malattia mieloproliferativa del sangue, viene chiamata anche morbo di Vaquez-Osler-Krankheit, eritremia (in inglese) o policitemia rubra vera, e consiste in una iperproduzione di globuli rossi a partire dai loro precursori nel midollo osseo. Si è scoperto nel 2005 che alla base vi è una causa genetica, una mutazione in un gene che produce a sua volta una proteina che stimola molto l'eritropoietina a produrre globuli rossi in numero abnorme e con conseguenze gravi (pensa a quanto il sangue diventa viscoso e denso se aumentano le cellule trasportate!).

    Per riassumere: POLIGLOBULIA è un termine generico, io ne soffrivo quando fumavo e avevo il fiatone quando salivo le scale. E' scomparsa con l'abbandono della sigaretta; ma i medici possono indicare questa condizione con terminologia scientifica corretta come una policitemia SECONDARIA ad altre cause, ve ne sono altre oltre al fumo o al vivere in alta montagna). POLICITEMIA VERA è invece una malattia grave del sangue.

    Source(s): libri di medicina
Still have questions? Get your answers by asking now.