Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Casa fredda, soluzioni?

Ciao a tutti!

Quest anno più degli altri la mia casa non si scalda.

Nonostante impostiamo il termostato sui 23 gradi, la temperatura che poi c è realmente è di appena 16 gradi di giorno (non oso immaginare la notte).

Sicuramente il problema sarà sulla dispersione del calore, ma il fatto è che solo 2 stanze in casa mia (la mia è quella di mio fratello) hanno le finestre vecchie (ma in realtà la mia è quella più fredda in assoluto), quindi non capisco come possa essere così freddo in tutta la casa; anche la porta d entrata in realtà è abbastanza vecchia e rovinata.

Abbiamo anche il pavimento alla veneziana e piastrelle; e non so perché il muro nella mia stanza è più freddo e umido di tutti gli altri.

Sapreste aiutarmi a riconoscere eventuali problemi e soluzioni?

29 Answers

Rating
  • Anonymous
    4 years ago

    che esagerazione i tubi che perdono trasudano ma quando mai?sicuramente la caldaia non rende piu come una volta quindi se possibile alzargli un po' la temperatura considera che erano anni che non faceva piu freddo come quest' anno si potrebbe pensare ad una stufetta a pellet per dare una mano al vecchio inpianto in attesa di poter fare qualche manutenzione,sarebbe una soluzione rapida e non eccessivamente dispendiosa

  • 4 years ago

    chiudi a metà i rubinetti dei termosifoni nelle stanze che scaldano di più...cosi ci metterà più tempo a scaldarle e nelle stanze ora più fredde i termosifoni resteranno accesi più a lungo.

  • Fre81
    Lv 7
    4 years ago

    sicuramente la tua stanza è esposta a nord, quindi già qui si può fare poco, potresti mettere delle gommine para spifferi alle finestre (e questo lo puoi fare anche se sei in affitto) ora ti metto l'immagine

    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=...

    i ti consiglio questi, in spugna... non in gomma. spugna e nastro adesivo, che così quando chiudi la finestra anche se si piegano tutti fanno contatto e evitano al freddo di passare.

    (prima devi passare sulla finestra x pulirla da eventuale polvere)

    https://www.youtube.com/watch?v=4pu8qgkz64o

    ti ho messo anche il video, non occorre la carta vetrata... ma se non sai come si applica...

  • 4 years ago

    Per avere un idea chiara delle ragioni per la quale la tua abitazioni è fredda io ti consiglio di affidarti ad una diagnosi energetica. Si tratta di una procedura normata e codificata che ti permetterà di conoscere le cause del discomfort della tua abitazione e di individuare gli interventi prioritari da eseguire, evitando tentativi poco funzionali. A questo link trovi maggiori informazioni sull'argomento:

    http://www.ahoraarchitettura.it/diagnosi-energetic...

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 4 years ago

    Appiccica il nastro parà spifferi alle finestre così eviti che il calore esca, dovresti cavartela con una ventina di euro massimo per entrambi le finestre.

  • 4 years ago

    Stando alla tua pur sommaria descrizione, mi pare che l'appartamento in questione sia piuttosto datato e che, di conseguenza, abbia bisogno di alcune ristrutturazioni generali. Evidentemente, la dispersione termica è molto, troppo elevata. In primo luogo, andrebbero integralmente sostituiti i serramenti (porta di ingresso inclusa). In seconda istanza sarebbe necessario (per non dire indispensabile) indagare sullo stato delle murature. Stando a quanto affermi, sono varie le dispersioni idriche .... molto probabilmente le tubature sono obsolete ed ostruite, quindi trasudano acqua ed umidità un po' ovunque. Infine, non sapendo se questo alloggio è di proprietà o in affitto, in quest'ultima ipotesi andrà interpellato urgentemente il proprietario.

  • Anonymous
    4 years ago

    Emm...

  • 4 years ago

    Pannelli di sughero o polistirolo sulle pareti così da isolare la stanza e mantenere il calore all'interno. Sui pavimenti alla veneziana metti dei tappeti.

    In questo video puoi vedere dove acquistare i pannelli di sughero:

    https://www.youtube.com/watch?v=Vau-L_89-sQ&list=P...

  • 4 years ago

    metti una stufa

  • 4 years ago

    lo hai scritto. gli infissi sono vecchi e disperdono il calore, come anche la porta di casa. non so in quale posizione è la tua stanza forse è situata dove c'è più freddo, se fosse così devi fare il cappotto. dietro ai riscaldamenti devi mettere dei pannelli termoriflettenti e per il momento alle tue finestre metti delle tende pesanti e poi falle cambiare. oppure abbassa le tapparelle affinche diventino delle barriere tra il caldo e il freddo. ciao ah si sotto la porta d'entrata metti uno di quelle cose lunghe per gli spifferi.

Still have questions? Get your answers by asking now.