Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Pericolo di vita? Coniglio che non mangia ne fa palline..?
Ho fatto varie ricerche in due ore. Ho preso ieri la mia terza coniglia, un'arietina comprata al viridea da cucciola. Ha 4 anni, è sterilizzata, vaccinata e tutto. Mi dicevano che era sana e la dava via perchè va all'estero. Ho verificato, è così. Però da ieri sera a ora solo ieri ha fatto le palline, poi stanotte mi sono svegliata e ho visto una certa situazione di "sporco" ma poi niente. Fino a stasera non ha fatto nemmeno una pallina.. A quanto vedo. L'ho portata subito dal veterinario dopo scuola (esperto in esotici) e li ha fatto due punture, che dovrebbero stimolare l'intestino ad andare e che non poteva essere un blocco intestinale in quanto aveva la pancia sgonfia e mangiava un po'. Ma dà giusto qualche morso alle carote, catalogna. Ho provato di tutto. Mi ha detto che devo darle il succo di ananas e allora l'ho imboccata in quanto non era interessata. Il punto è che ho paura che sia un blocco.. Mi è gia capitato in passato e sono molto in pensiero.. Ai tempi me ne accorsi troppo tardi e nonostante passò due giorni ricoverato non ce la fece. Ho provato a dirlo al veterinario ma mi ha detto che bisogna aspettare almeno domani, che può essere normale che reagisca così a un cambiamento. In quattro anni non si è mai spostata da casa sua e non ha nemmeno avuto contatto con altri animali (magari è spaventata dalle coniglie) io prima di tutto ciò avevo organizzato per bene l'inserimento ma ho messo da parte tutto perchè ho visto che non era in forma.. Sono preoccupatissima..
7 Answers
- Giulya79Lv 74 years agoFavorite Answer
Ciao Alexa , chiedi al vet la terapia del blocco per sicurezza , è molto strano che non te l'abbia prescritta , è assolutamente vero quello che ti ha detto , gli stress per loro causano anche blocchi , il fatto che non abbia aria in pancia però non centra nulla , il blocco si verifica anche per stress , senza meteorismo ... quando cambiano casa , ( anche per le ferie) , si deve sempre avere una terapia per il blocco , ( plasil o motilex) , (metacam o meloxidyl per sicurezza come antidolorifico), milycon in caso di aria ..... quando vado in ferie con i miei , quindi cambiano casa ecc.. mi porto sempre dietro la terapia , e se vedo che smettono di mangiare o spallinare la do subito ,(non ha controindicazioni) ... li aiuta a sentire la fame e li fa mangiare , mangiando si sbloccano ...inoltre se non mangia oltre le 12 ore , procurati il critical care e fai alimentazione forzata , oppure frulla le verdure e prova a dargliele con siringa senza ago ....
ovviamente dose e modo di somministrazione dei farmaci deve darteli il veterinario esperto in esotici in base alla piccola ... cmq che ora sia un po così è normale , ma non trascurarla , mi sembra solo molto strano che il vet abbia fatto punture invece di darti terapia blocco per bocca , normalmente più idonea ai conigli ...
per il bere potrebbe essere vero , nemmeno i miei bevono , hanno sempre acqua disponibile ovviamente , ma solo in estate e di sera bevono un po , altrimenti non la calcolano proprio , ma mangiano molta verdura
- odiotuttiLv 54 years ago
Ciao, a leggere la tua descrizione devo ammettere che mi si è mosso un po' lo stomaco, perchè pochi mesi fa ho perso il mio amato coniglietto a causa di un blocco intestinale dovuto probabilmente all'ingestione di pelo. In questi casi le uniche cose che puoi fare, oltre a darle i farmaci (che però non sono miracolosi), sono in primo luogo metterla in una stanza tranquilla con poca luce, SILENZIOSA, SENZA ALTRI CONIGLI... Per lei deve essere stato un trauma cambiare casa, non è abituata ad altri conigli... Quindi lasciala per alcuni giorni in una stanza DA SOLA entrando ogni tanto solo per vedere se spallina e magari darle una carezza se si lascia avvicinare. Meglio se nella stanza ci sono tappeti o comunque superfici morbide su cui puo' fare presa per stendersi e mangiare i ciecotrofi. Lasciale la ciotola per l'acqua e soprattutto TANTO FIENO DI DIVERSE MARCHE per invogliarla a mangiare. Come lettiera ti consiglio la segatura che essendo chiara ti permette di vedere bene quanto spallina. NON LE DARE VERDURE, dalle solo fieno (in effetti questo il tuo veterinario avrebbe dovuto dirtelo). Compra anche APPENA PUOI il critical care della Oxbow, lo mescoli con il succo d'ananas e lo metti in una siringa dal becco largo, e glielo dai da bere. Non preoccuparti se la maggior parte va sprecato, l'importante è che ne mangi almeno un po' per mantenere la motilità intestinale. Se si lascia avvicinare, puoi aiutarla anche con dei massaggini leggeri sulla pancia, in quanto il calore aiuta la motilità, e cerca di spazzolare via con delicatezza il pelo che perde.
Il fatto che sia sovrappeso e che abbia il sedere sporco (=diarrea) mi fa pensare che i precedenti proprietari gli davano da mangiare i mangimi (pellet) e magari ha avuto in cambio di dieta troppo repentino. Te lo dico per esperienza, anche mia madre purtroppo dava a mia insaputa un sacco di pellet alla nostra coniglia che era diventata sovrappeso, e non appena provavo a toglierlo dalla dieta cominciava a sporcarsi il sedere. Hai provato a chiedere ai precedenti proprietari? Compra del pellet e dagliene un poco, vedi se lo mangia. Preferibilmente della stessa marca che mangiava prima, se riesci a farti dire il nome.
- Anonymous4 years ago
Google è tuo amico.
- 4 years ago
Altri dettagli: ieri prima che arrivasse aveva tutto il sederino sporco. L'ho pulita per bene con un po di acqua tiepida; lei è un po' in sovvrappeso, e quindi ho pensato che lo sporco potesse essere riferito al fatto che fatica ad abbassarsi per ingerire i ciecotrofi.. Lei non era abituata a mangiare fieno da quanto mi han detto, infatti non ne ha toccato. Se non si sentiva così avrei subito cambiato gradualmente la sua alimentazione in quella corretta. Resta tutto il tempo sdraiata. Anche se le faccio vedere nuove camere lei gira un po' e si stende in mezzo alla stanza. Le coniglie se le vede è indifferente, totalmente. (Le tengo separate) Altra cosa: mi han detto che non ha mai bevuto lei, che le bastavano le verdure. Quindi l'acqua non penso l'abbia bevuta (le ho messo lostesso la ciotola) vi prego.. Un consiglio o un aiuto a capire meglio tutto.. il veterinario è bravo, è il mio di fiducia. Ma non riesco a credere che sia solo frutto del cambiamento..
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous4 years ago
💀
- Anonymous4 years ago
GUERRIERA DELLA LUCE PÚTTANA CESSA ZITELLA NULLAFACENTE SFIGATA DISOCCUPATA SOCIOPATICA!!!