Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Avete mai avuto paura di sbagliare? Io spesso, spessissimo?

1 Answer

Rating
  • 4 years ago
    Favorite Answer

    Meglio sbagliare che sbadigliare, xD!, qualche rischio ogni tanto dobbiamo pur correrlo...

    Diciamo che dipende dalle situazioni.

    Nella quotidianità, le cose che sono abituato a fare mi sembra di avere imparato a farle relativamente bene, quindi non sono attanagliato da paure particolari, mi limito a fare un po' di attenzione per non incappare in errori legati alla sbadataggine.

    Nelle relazioni umane le variabili sono già di più, quindi sono consapevole della possibilità di commettere errori, non la definirei però paura quanto piuttosto una sorta di consapevolezza sulla complessità della natura umana, compresa la mia.

    La paura di sbagliare piuttosto accompagna alcune mie scelte di fondo. Cerco di ascoltare il più possibile me stesso, per comprendere cosa veramente intendo fare. Ma non sempre è facile. La possibilità di commettere un errore è sempre dietro l'angolo e non esiste nemmeno la controprova: magari una scelta che ci sembra azzeccata lo è meno di altre che non avremo più la possibilità di effettuare, quindi non sapremo mai se abbiamo compiuto la scelta migliore. Però, indicativamente, nei momenti in cui sono soddisfatto della mia vita non sto a pensare cosa ne sarebbe stato se invece che questo avessi scelto quest'altro. I dubbi sorgono quando non sono soddisfatto di un aspetto della mia vita. Allora sì mi chiedo dove ho sbagliato e cosa posso fare per uscire da una determinata situazione. E in questi casi la paura c'è, inutile negarlo. Paura di non scegliere e di rimanere così invischiato in scomode situazioni di comodo che alla lunga mi priverebbero della scintilla vitale che arde in me, o di compiere scelte che invece che migliorare la situazione finirebbero per peggiorarla. A volte ci vorrebbe una sfera di cristallo per prendere le decisioni più corrette...

    Un saluto :-)

Still have questions? Get your answers by asking now.