Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

In che senso il rapporto tra anima e corpo è "sostanziale", in Cartesio?

5 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    L'anima per Cartesio è la "sostanza pensate" il corpo la "sostanza estesa". Per il mondo con cui Cartesio fonda la sua scienza (il metodo cartesiano) è possibile dimostrare l'esistenza dell'anima come sostanza pensante (Cogito), poi delle idee come prodotto del pensiero (innate), ancora dell'idea di Dio come sostanza che ha in sé la sua esistenza (essenza=esistenza) e infine delle cose esterne, ovvero di quelle che occupano uno spazio e quindi anche il mio corpo. Ciò che nel processo "empirico" arriva per primo (le sensazione prodotte dagli oggetti su di me), nel percorso razionalistico cartesiano arrivano per ultimo dunque.

    Resta il problema di come si incontrino anima e corpo essendo due sostanze separate per principio. Per Platone l'anima "cadeva" nel corpo, per Cartesio le cose restano piuttosto simili. Senza volermi dilungare sulla teoria della morale cartesiana (poco innovativa in verità), basta aggiungere che Cartesio elabora una complicata spiegazione pseudo-fisica per spiegare come gli effluvi dell'anima possa non interagire con il il corpo a mezzo della valvola pineale (unico organo non simmetrico del corpo) e viceversa il corpo condizionare (pressoché in negativo) l'anima a mezzo delle passioni.

    La struttura razionalistica del pensiero cartesiano tuttavia rende assai difficoltosa questa rudimentale spiegazione "fisiologica" ragione per la quale solitamente questo segmento del pensiero cartesiano è poco conosciuto e anche poso interessante.

    Non so chi ti ha dato questa definizione del rapporto tra anima e corpo in Cartesio, mi pare troppo generica. Ad ogni modo si tratta di due sostanze e questo è il primo senso in cui parlerei di rapporti sostanziale. Anima e corpo sono due sostanze diverse e non una sostanza e l'altra accidente come in Aristotele per esempio.

    http://ilbarattolodelleidee.org/2017/05/07/passion...

    Ho già avuto modo di risponderti proprio su Cartesio. Ti avevo già linkato qualcosa di mio. Lo rifaccio per agevolare altri che potrebbero avere dubbi simili ai tuoi. :) Ma stai facendo un lavoro specifico su Cartesio o cosa?

  • ?
    Lv 4
    4 years ago

    Il tuo corpo morirà, la tua anima no.

    Il corpo serve solo a nutrire la tua anima, ma non cibo e schifezze, bensì yoga

  • 4 years ago

    Anima, non ti dico nulla, ma ti consiglio il sito Www.accademiadicoscienzadimensionale.it

    Scoprirai molte cose, che ti faranno bene fratello

  • Anonymous
    4 years ago

    Eooo eoooo eooo

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    4 years ago

    ewf

Still have questions? Get your answers by asking now.