Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Sensori e attuatori?
Salve a tutti,
Conoscete dei corsi universitari (specialistica o primo livello) di sensori e attuatori elettronici (quindi microsistemi integrati, e non motori asincroni e manometri)? In quali università italiane c'è un corso del genere?
2 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Praticamente tutti i corsi ingegneristici compresi i corsi di laurea di primo livello hanno almeno un corso in cui vengono trattati questi argomenti poichè giocano un ruolo di fondamentale importanza in qualunque aspetto tecnologico dell'ingegneria.
Sensori, trasduttori e attuatori costituiscono il fondamento per l'automazione e non solo. Infatti, la loro influente rilevanza si estende ai settori più disparati quali prove sui materiali,elettrotecnica, misure di sforzi e deformazioni, elettronica digitale, sensori e valvole di sicurezza, ettronica di potenza, elettronica di controllo, controllo di azionamenti elettrici, impianti di riscaldamento e di condizionamento, impianti elettrici ed impianti industriali, domotica, robotica, automazione, ecc ecc.
Attualmente, praticametne qualunque misura di una qualsivoglia grandezza fisica [e quindi non solo grandezze elettriche] viena condotta con l'ausilio di sensori e trasduttori che convertono la misura di una grandezza fisica in un segnale di tipo elettrico.
Questo tipo di approccio non solo risulta essere più economico [il prezzo di sensori e trasduttori sta calando vertiginosamente negli ultimi anni] ma risulta essere anche più efficiente degli altri in quanto una volta acquisiti i segnali di misura dai trasduttori e dai sensori questi possono essere digitalizzati, immagazzinati ed elaborati praticamente in tempo reale da microprocessori incorporati negli strumenti di misura e persino nei sensori e trasduttori stessi e si possono inviare i dati delle misure tramite email su cellulari e altri apparati di comunicazione [le nanotecnologie giocheranno nei prossimi anni un ruolo sempre più fondamentale in questo settore]
Pertanto, sensori e trasduttori giocano un ruolo fondamentale in qualsiasi tipo di misura anche perchè permettono la costruzione e realizzazione di sistemi automatici di acquisizione, misura e controllo di quasi qualsiasi grandezza fisica [questo è reso possibile dagli attuatori].
Ovviamente, poichè questi argomenti sono estremamente vasti ed interdisciplinari in quanto permettono di collegare i settori più disparati dell'ingegneria è impossible esaurirli in un unico esame. Ogni corso di laurea tratterà [ovviametne in più esami] gli argomenti che più serviranno inerentemente al settore di interesse
Ad esempio chi farà ingegneria elettrica o elettronica studierà come applicare sensori e trasduttori principalmente per la misura di grandezze elettriche mentre chi farà ingegneria meccanica studierà come applicare sensori e trasduttori principalmente per la misura di grandezze non elettriche come ad esempio pressione temperatura carico applicato deformazione ecc
Ovviamente i corsi di laurea che tratteranno più da vicino questi argomenti saranno ingneria elettrica, elettronica, dell'automazione e informatica e ognuna li tratterà mettendo in evidenza gli aspetti più significativi per il mondo del lavoro.
Gli esami che si occupano di tali argomenti sono tantissimi [e il nome cambia a seconda dell'università] e ognuno mette in evidenza aspetti diversi.
Ad esempio ad ingegneria elettrica ci sono questi esami:
sensori e trasduttori [si, c'è proprio un corso che porta questo nome], scienze e tecnologie dei materiali, misure elettriche, controlli automatici
Source(s): Studio Ingegneria Elettrica - Anonymous1 decade ago
Ingegneria dell'automazione