Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Domanda sull'etica e la morale.Voi cosa fareste? ?

Mi è venuta in mente una situazione che metterà alla prova la vostra etica e la morale:

Se una multinazionale vi offrisse milioni di euro per acquistare un prodotto creato da voi, ma piuttosto nocivo (come ad esempio un nuovo tipo di sigaretta), per commercializzarlo, voi accettereste i soldi (per la vostra felicità) o rifiutereste il commercio (per la felicità altrui)?

Come vi comportereste? Specificate il perchè

Update:

mettere alla prova la vostra etica. Siete coerenti o c'è una cifra per la quale accettereste l'affare?

Update 2:

@ LRA: la sigaretta è solo un esempio. Se create un prodotto e non conoscete l'uso, sarà probabilmente nocivo a qualcuno. La multinazionale avrà trovato il modo di renderlo assuefante/facilmente vendibile ma nocivo.

12 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    E' inutile mentire: sarei indubbiamente tentato dalla proposta, ma è altrettanto vero che se accettassi, avrei i sensi di colpa. Talvolta ho sensi di colpa per molto meno, figuriamoci una proposta di questo tipo. Ad ogni modo, credo che una valutazione a priori sia comunque difficile da fare.

  • 1 decade ago

    i soldi non comprano la felicità e so che avrei i rimorsi di coscienza!!!...

  • Anonymous
    1 decade ago

    io direi "fanno male" e poi chiederei se le vogliono ancora. L'importante è dirlo no?

  • allora innanzitutto spero di aver capito bene la domanda..

    io penso ke accetterei.. xk nessuno è obbligato a comprare le sigarette... perciò se uno non vuole fumare non le compra.. non li obbliga nessuno.. se uno ha la testa ke gli funziona decide x se stesso..

    e io prendo i soldi della multinazionale..

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Rifiuterei, odio chi se ne frega in questo modo del mondo, che è già disastrato così senza bisogno di nuovi prodotti nocivi.

  • 1 decade ago

    bè.. se io usufruissi del prodotto, nonostante il grado di nocività, allora non mi farei problemi.. se invece fosse un prodotto che io per prima non userei.. niente da fare!

  • Anonymous
    1 decade ago

    La domanda è molto generale, quindi è difficile risponderle. Sinceramente darei la risposta a seconda del prodotto. Intendo dire, se il prodotto ha una componente nociva, ma ha potenzialità benefiche ( come potrebbe essere un qualche farmaco sperimentale, ad esempio), lavorerei per eliminare l'imperfezione, e nel caso non fosse possibile, valuterei i pro e i contro della sua messa in vendita. Potrebbe ad esempio dare dipendenza, ma salvare vite. Sarebbe un arduo dilemma.

    Ma se è certo che il prodotto è nocivo, venderlo a chi si applicherebbe per trarne un guadagno a scapito della salute altrui mi disgusterebbe da morire. Non credo di riuscire ad essere felice con molti soldi ma un rimorso enorme. Ma questo è il mio punto di vista.

  • 1 decade ago

    io accetterei. ce ne sono di cose nocive a questo mondo e nessuno ci dice niente...

  • 1 decade ago

    Chi crea qualcosa di nocivo non ha certamente problemi di etica e di moralità. Perchè mai l'avrebbe creato se non per venderlo e per ricavarci dei soldi?

  • lilyth
    Lv 5
    1 decade ago

    meglio morire con i soldi o comperare a vita le cose che ti fanno morire facendo guadagnare agli altri?

Still have questions? Get your answers by asking now.