Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
E' possibile contestare una multa avuta per aver parcheggiato sulle strisce blu senza pagare il grattino?
Il pagamento del grattino sulle strisce blu parte da un minimo di 1€ per un' ora di sosta (almeno a Napoli, ovunque io abbia parcheggiato).
Proprio perché dovevo sostare solo pochi minuti, oggi per principio mi sono rifiutata di fare il grattino pensando...
"Vuoi vedere che proprio in questi 10 minuti passano quei simpaticoni degli ausiliari del traffico a mettermi 23€ di multa??...naaaaa!!"
Ma così non fu -.-'
Quindi vi chiedo...
Siccome io so (nel caso non fosse vero smentitemi pure) che in ogni quartiere ci dovrebbe essere un tot. di metri di strisce bianche di parcheggio, che a Napoli sono magicamente sparite per dare spazio alle strisce blu ovunque, posso contestare la multa avuta oggi, sfruttando in qualche modo la mancanza totale di strisce bianche ?
Visto che ci siete...si accettano consigli anche su quale sarebbe stata la sezione più appropriata in cui pubblicare questa domanda :)
5 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
Le multe per divieto di sosta nelle strisce blu sono nulle se vicino alle aree a pagamento non è stato predisposto un parcheggio libero da balzelli. Lo ha stabilito a Sezioni unite civili la Suprema corte di cassazione con famosa sentenza n. 116/07.
Prova a fare ricorso al giudice di pace territorialmente competente o al prefetto.
ps: non spendi soldi perchè il giudizio è esente
- W ToninoLv 61 decade ago
In teoria si in pratica no anche perchè se avessi ragione è più il tempo che perdi in giri inutili che il costo della multa.
lascia stare e "rassegnati"
- 1 decade ago
Ciao!
Si puoi contestare la multa ma devi cmq essere davvero sicura della mancanza di strisce bianche nelle vicinanze delle blu.
Non è una cosa semplicissima se non conosci gli articoli a cui appellarti!
Cmq il Tar del Lazio si è gia pronunciato in merito ad una questione simile proposta però da un comitato di cittadini romani. Puoi iniziare ad informarti se c'è anche a Napoli qualcosa del genere,delle associazioni o altro sennò puoi intanto provarci da sola, per i ricorsi amministrativi non serve l'assistenza di un avvocato, ma non so quanto mastichi la materia!
Ti allego questo link, ci troverai la pronuncia del Tar del Lazio in materia di strisce di parcheggio
http://www.06blog.it/post/3390/strisce-blu-tar-del...
Spero di esserti stata utile!
Baciotto
P.S.Controlla che non ci siano errori nelle multa, che so il numero della targa, il luogo dove avevi parcheggiato se dovessero esserci puoi intanto contestarla per vizi di forma.
- te_fyLv 41 decade ago
ciao roby
ti capisco
nel mio paese hanno sostituito le bianche e messo tutto a strisce blu.. in quanto e' una zona molto turistica.. per i cittadini hanno pero' creato un cartellino che dura un anno e lo si paga 20 euro per poter parcheggiare anche sulle strisce blu con esposto il cartellino...(tranquilla la fregatura c'e,.... infatti le zone in cui si puo parcheggiare col cartellino sono solo 2 su 20..)
il tutto e' solo per farti sorridere che in questo momento ti serve per sbollire e per dirti.. tranquilla paga la multa e basta.. facendo altrimenti ti
1. roderesti il fegato
2. spenderesti energie
3.perderesti tempo
4.spenderesti altri soldi inutili
5. la multa te la fan pagare ugualmente...
un salutone... bacio..
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
puoi dire che eri andata a comprarlo x' ne eri sprovvista e visto che non trovavi parcheggio l'hai lasciata e sei tornata...non possono fartela in men che non si dica...




