Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
11 Answers
- ?Lv 71 decade agoFavorite Answer
LA TUA RISPOSTA
gatto manx dell'isola di MAN o MANN
In natura esistono mutazioni spontanee che generano animali a volte bizzarri. E quando queste mutazioni persistono nelle varie generazioni, si crea una razza. E’ quanto è avvenuto nel Manx, un gattone davvero particolare perché non possiede la coda. Il Manx è originario dell’isola di Man, nel Mar d’Irlanda. E’ massiccio, ha il pelo soffice come quello dei conigli e proprio ai conigli assomiglia per la forma rotondeggiante e la sua tipica andatura saltellante. Non tutti i Manx però sono privi di coda. Esiste la varietà “Rumpy”, che è quella totalmente priva di appendice, con una fossetta alla base della colonna vertebrale, la varietà “Stumpy” che invece possiede un breve moncone di coda e poi la varietà “Longy” che invece la coda ce l’ha quasi normale. Il fatto curioso è che i gatti Manx senza coda non possono riprodursi fra loro perché generano cuccioli con gravi malformazioni che non sopravvivono al parto. Così, i gatti “Rumpy” (senza coda) devono accoppiarsi solo con esemplari di altre varietà per poter avere piccoli e portare avanti nel tempo la mutazione genetica. Le stranezze del Manx però non riguardano solo il suo aspetto ma anche la sua storia. Essendo un gatto irlandese, ed essendo gli irlandesi un popolo che ama le fiabe, il Manx è circondato da leggende affascinanti. Si racconta, ad esempio, che questo micio un tempo avesse la coda, bella e folta. Ma quando ci fu il Diluvio Universale, il gatto arrivò in ritardo all’Arca di Noè, proprio quando le porte si stavano chiudendo. Per non restare a terra fece un gran balzo, entrò nell’Arca ma in quel momento la porta si chiuse e gli mozzò la coda. Un’altra storia invece spiega che fu un cane a tagliare, con un morso, la lunga appendice del Manx. Cane e gatto erano nemici anche sull’Arca di Noè e il cane, per dispetto, staccò di netto la coda al micio. Questo, vergognandosi dell’amputazione subita si gettò in mare e a nuoto raggiunse l’isola di Man, da cui poi prese il nome.
guarda google immagine il gatto manx
- ≈ м α г ε к ≈ 17Lv 41 decade ago
Nell' isola di Man, nel mar d'Irlanda.
Eccoti alcune foto del gatto senza coda (Manx)
http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/im...
http://www.micimiao.it/corto/manx.jpg
http://files.splinder.com/82743655514bc5706b9b64be...
E QUI TROVI TUTTE LE NOTIZIE SUL Manx (gatto senza coda):
http://www.micimiao.it/corto/Manx.htm
CIAO!!!!!!!!!
- 1 decade ago
L'isola di Man è nota per una particolare razza di gatti endemica, detta appunto Gatto dell'Isola di Man o Gatto Manx, celebre per la mancanza di coda di alcune sue varietà.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
E' l'isola di MAN che si trova vicino l'Inghilterra!Lo so perchè da piccola avevo un gatto di questa razza , ma non sono propriamente senza coda!Hanno la coda a pallina!IL mio gatto si chiamava Corallo era davvero molto carino,!
- Anonymous1 decade ago
questa l'avevo sentita....mi sembra mann,una cosa del genere!