Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Alcune domande sul comportamento del mio cane?
Ho un pechinese di 3 anni....l'ho preso a circa 4 mesi e se devo essere sincero non l'ho mai visto dormire per più di 10 minuti di fila e solo se io sono nella stanza. Nel momento che io cambio stanza lui si sveglia e mi segue ovunque io vada. Inoltre, "purtroppo", vivendo io solo, l'ho abituato a dormire nella mia camera con me. Si mette ai piedi del letto e sembra che dorma ma invece a meta' nottata inizia a camminare per la stanza.La domanda è questa: come faccio adesso ad abituarlo a dormire in un altra stanza senza che inizi a grattare la porta come a volte accade quando provo a lasciarlo fuori la camera da letto? Come faccio ad evitare che mi stia sempre appiccicato? mangio e si mette sui miei piedi sotto il tavolo...sono al pc e si mette tra le rotelle della poltrona girevole...faccio la doccia e me lo ritrovo fuori il bagno.Una cosa strana però è che non abbaia mai quando esco, i vicini infatti non mi hanno mai detto di averlo sentito abbaiare quando io non ci sono e manco da casa solo per pochi momenti lavorando io a casa.Insomma chi mi da qualche consiglio?
6 Answers
- 10 years agoFavorite Answer
Per togliere ad un cane un atteggiamento non equilibrato la cosa da cui iniziare è fare lunghe passeggiate. Se tu adotterai un comportamento padrone cane durante queste passeggiate lui pian piano cambierà atteggiamento.
Dovrai assumere un atteggiamento più consone anche in casa.
Per quanto riguarda non farlo più dormire con te che dire..potevi pensarci anche prima. Se proprio non vuoi fallo abituare con la costanza si ottiene tutto da un cane. ma ricordati che l'hai preso già adulto non puoi cambiare le sue abitudine 3 volte!!
- La kenta psy dogLv 410 years ago
a mio avviso il problema non è così facile come sembra,perchè togliere un'abitudine che noi ( anche inconsciamente) stessi abbiamo "creato" è più difficile del previsto.
se poi contiamo che tu lavori da casa il lavoro è ancora più duro...il tuo cane sicuramente è leggermente stressato perchè conta che devono dormire in media 16 ore al giorno e se mi dici che è sempre vigile sui tuoi movimenti 16 ore non le dorme...il consiglio che ti posso dare è:
procurargli una cuccia estremamente invitante e metterla nella sua nuova stanza da letto,assicurati di avergli messo sia una copertina con il suo odore ma anche una vecchia maglia tua,con il tuo odore,poi inizia a lasciarlo in quella stanza anche se tu sei in casa a fare le tue cose,ma non lo lasciare senza aver nulla da fare,per cui procurati dei bocconcicni gustosissimi e un'gioco come le palle attività ( quelle che devi riempire di bocconcini e il cane deve farla rotolare x farli uscire dal buchetto ) e lascialo lì anche solo 5 min !!!
poi il giorno dopo fai lo stesso ma lo lasci 10 minuti in questo modo lui sentirà meno la tua mancanza perchè sarà preso dalla ricerca dei bocconcini !
il tempo che passate separati deve aumentare gradualmente
quando sarai arrivato al punto che lo lasci 20 30 minuti puoi iniziare a fare anche delle cacce al tesoro....prendendo i bocconcini e nascondendoli in diversi angolini della casa...
poi ti consiglio di uscire di casa appositamente x lasciarlo solo,anche se nn è più un cucciolo e nn fa casino quando tu sei fuori è pur sempre un esercizio.
solo dopo che vedi che il cane inizia a capire che stare senza di te è divertente comunque puoi provare a lasciarlo la notte!!
conta sarà difficile sono cose che vanno insegnate quando il cane è cucciolo e conta anche che se continui così e nn fai nulla per il tuo cane lui sarà sempre un cane insicuro senza di te,questo non va bene !!!
in ogni caso il cane non si comporta così se tu sei il capobranco,questo cane assolutamente non ha chiaro chi comanda perchè il cane che ha un capobranco fermo deciso ed equilibrato difficilemte è un cane insicuro a questo punto!
- 10 years ago
Allora i pechinesi scelgono il capobranco e tu sei il capobranco. Per quello ti sta appiccicato, perchè ti adora. Il fatto di non avere compagnia, tipo gatti o cani con cui giocare lo rende dipendente da te in maniera morbosa. E' che magari non fate molta attività (se mi dici che il cane si sveglia durante la notte è perchè magari non è abbastanza stanco per dormire). Purtroppo credo che lo starti sempre accanto in maniera morbosa non sia risolvibile, perchè ti adora.
- GiampiLv 410 years ago
É un cane ombra.
Dovresti fargli capire che anche senza di te la vita continua. Ci sono dei giochi di attivazione mentale che puoi fargli fare da solo, puoi portarlo fuori e fargli incontrare cani cui va daccordo e twnerti lontano..
Scommetto che non gli hai insegnato niente, al massimo saprà il seduto, vero?
Ma é proprio come é lui, non c.é tanto da fare, difficilmente smetterà di essere cane ombra, però essere meno rimbambito e avere più fiducia nelle proprie capacità, più voglia di interagire e conoscere il mondo, non gli farebbe male
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 10 years ago
vorrei fare una precisazione ad Aeris: tutti i cani scelgono il proprio capobranco, non solo i pechinesi...
Tornando alle tue domande: cosa c è di male se vuole stare ai tuoi piedi quando mangi o quando stai al pc? è normale!! lui vuole stare con te!!
Non ha PER NIENTE un attaccamento morboso, perchè se così fosse farebbe danni in tua assenza o abbaierebbe o ululerebbe quando non ci sei....
Per insegnargli a dormire fuori dalla stanza ci vuole solo un po' di pazienza... ha una sua cuccetta dove dormire? se sì, allontanala sempre di più da "sotto" al tuo letto e piano piano la porti fuori dalla tua camera...
Con calma però, non in una settimana!!
Se si sveglia durante la notte, non è una cosa strana...può succedere...magari sente dei rumori e controlla...
Lo porti fuori prima di andare a dormire? Dovresti stancarlo per bene, così vedrai che dormirà sereno..
Source(s): educatore cinofilo - Cioppi-CioppiLv 410 years ago
Stai tranquillo perchè anche il mio cane sembra ''non dormire'' per più di 10 minuti di fila. In realtà loro dormono ma hanno il sonno leggero e appena sentono un tuo minimo movimento si svegliano. Ma loro dormono, fidati ! Comunque per quanto riguarda l'abituarlo a dormire in un'altra stanza, se per te non è un problema lascialo dormire con te ! Che fa ! Se invece vuoi cercare di abituarlo, non c'è dubbio, gratterà sempre le prime volte. E' come un bambino che piange e, siccome non puoi minacciarlo devi avere pazienza e sopportarlo. Almeno le prime notti lascialo grattare, prima o poi si stuferà e capirà (a volte alzati e tiragli qualche rimprovero per cercare di fargli capire che non deve grattare). Per quanto riguarda invece, la questione che ti sta sempre "appiccicato", poverino ! Lui no vuole altro che stare con te ! Se ti senti disturbato per esempio quando stai al computer e non vuoi la sua presenza (anche se non capisco perché) chiudilo fuori la stanza. E' tutta questione d'abitudine !