Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

roberta asked in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 years ago

Ortensia ammalata,che fare?

Ho un ortensia che ,dopo la potatura,produce foglie nuove che però rinsecchiscono poco dopo essere spuntate.Come fare a farla riprendere?

4 Answers

Rating
  • 9 years ago
    Favorite Answer

    Se è in vaso ora andrà in quiescienza invernale e quindi perderà le foglie. La causa del rinsecchimento delle foglie potrebbe essere il contenitore troppo piccolo, dal momento che l'ortensia sviluppa un apparato radicale abbastanza importante. Quindi a primavera prendi un contenitore più grande, rinvasa con terriccio per acidofile e concima un po' (non troppo, se hai rinvasato il terriccio nuovo dovrebbe bastare, magari un aiutino dopo la fioritura sarebbe più calzante).

    Se invece è piantata a terra potrebbe essere un problema di acidità del terreno, non sufficiente, che puoi correggere con un prodotto apposito che trovi in tutti i garden center

  • 9 years ago

    oramai siamo in autunno ed è normale che defoglino, comunque io ti consiglio di potarle drasticamente, concimare il terreno con concime apposito per ortensie che troverai in qualsiasi garden e vedrai che alla nuova vegetazione andrà tutto a posto.

    p.s. io le mie le poto all' inizio della primavera. ciao antonio

  • 9 years ago

    ciao,

    in autunno cadono le foglie !

    Come dice "mastro Geppetto" Antonio.

    ciao...sergio

  • Anonymous
    9 years ago

    primo comprare un antistress per piante poi travasarla con terra nuova mettere antistress tenerla al sole ma portarla in casa quando c'è vento

    Source(s): conoscenza propria
Still have questions? Get your answers by asking now.