Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Potrei tenere un gatto nella casa di campagna?
Vi spiega, ho sempre voluto un animale da amare e coccolare, ma vivo da tutta la vita in un appartamento in pieno centro e non mi era davvero possibile tenere animali...negli ultimi 3 anni però vado ogni weekend nella casa in campagna coi miei e mi sono chiesta...visto che i gatti sono piuttosto autosufficienti e che i topi qui non mancano...potrei tenere lì un micio lasciandogli ovviamente da mangiare, ma andandoci solo 2-3 giorni a settimana? O non sarebbe possibiloe secondo voi? Mi riconoscerebbe al ritorno? E nel caso, dovrei prendere un gatto già adulto o anche un cucciolo andrebe bene? Sapevo che se lasciati soli i gatti dovrebbero avere compagnia...quindi forse sarebbe meglio prenderne due? Maschio-maschio, femmina-femmina o uno e uno?
ma quindi se gli lascio il cibo pronto per una settimana non può funzionare? Non esistono tipo delle ciotole a rilascio graduale di cibo?
è una zona molto isolata, con campi, vigne eccetera...altri gatti non ne ho mai visti, quindi quello non sarebbe un problema!
7 Answers
- violaLv 78 years agoFavorite Answer
Ma quindi la soluzione sarebbe:
- I topi non mancano
oppure
- gli lascio tanto cibo?
Tieni presente che tanto cibo attira tanti topi per non parlare di un sacco di altri animali
Io, che ho avuto tanti gatti e tante case di campagna, ti assicuro che MAI E POI MAI avrei lasciato un gatto in giro di notte, la sera, anche se ci mettevo un'ora, dovevo fare l'appello e farli rientrare tutti
Altrimenti si inselvatichiscono.
E non si tratta neanche di stimolarli a fare amicizia con i gatti dei dintorni, Questo li inselvatichisce ancora di più.
Per un buon rapporto con l'uomo il gatto ha bisogno di stare con l'uomo. Sempre e comunque. E se anche è un gatto abituato a uscire e farsi i suoi giretti, SEMPRE IN CASA PER LA NOTTE!
E se è possibile, nel letto col padrone!
Source(s): allevatrice professionale iscritta - 8 years ago
è vero i gatti sono abbastanza autosufficenti, ma se devi andare a trovarli solo 2 3 volte a settimana è davvero poco, non sarebbero neanche più domestici... se ne andrebbero, anche perchè devi portare da mangiare ogni giorno, acqua... insomma non ti riconosceranno tanto come loro padrona, non ti darebbero molta confidenza..poi un posto per stare al riparo nel maltempo? no, non conviene proprio.. un gatto adulto sarebbe troppo tardi poi per farli capire che deve rimanere li, se ne andrebbe, mentre un cucciolo morirebbe subito se non curato ogni giorno..nelle campagne ci sono le volpi e altri animali che potrebbero aggredire il tuo micio.. io se avessi un gatto non lo lascerei "solo" in campagna per cosi tanto tempo senza nessuno. E di gatti in campagna ne ho avuti ma con una cuccia al riparo e mio padre ci va ogni giorno per più di mezza giornata portando mangiare acqua e via dicendo..insomma erano addomesticati proprio..
No assolutamente bea..non esiste proprio questa cosa..ma pensaci anche un attimo un po su: che senso ha avere voglia di avere animali se poi lo vai a trovare solo 2 3 volte, seppure a settimana, il tuo gatto in campagna? non ti dispiace lasciarlo solo soletto nel freddo dell'inverno? non sapendo se sta bene, se ha mangiato ecc? un animale domestico va tenuto come un membro di famiglia.. devi curarlo, coccolarlo, nutrirlo ogni giorno ecc.. il bello è proprio aver il proprio animale sempre vicino a te.. senno è come se non ce l'hai..se andassi ogni giorno in campagna e lo sistemi come si deve,ok, altrimenti fidati...morirebbe. Se ci tieni, abbandona l'idea..
- 8 years ago
sei tanto tenera, ti capisco anche io fino a pochi mesi fa abitavo a milano e desideravo tanto un animaletto da amare... ora ci siamo trasferiti in una zona di campagna e finalmente ho potuto realizzare il mio sogno di adottarne uno.
purtroppo hanno ragione quelli che ti hanno detto che non è possibile adottare un gattino per dedicargli qualche ora solo 2 o 3 giorni la settimana... :(
un gattino ha bisogno di attenzioni, di contatto fisico, altrimenti si inselvatichisce... un cucciolo poi morirebbe di sicuro... l'acqua la dovresti cambiare spesso per farti un esempio...
comunque ti assicuro che il micino vivrebbe benissimo anche in appartamento, i gatti sono animali molto puliti e se presti attenzione a tenergli sempre le unghie corte a comprargli un tiragraffi ecc.. non ti rovinerebbe i mobili ecc... impara da subito a usare la lettiera e ti terrebbe compagnia ogni giorno e tu la terresti a lui, e così si che si creerebbe un bellissimo rapporto tra di voi.. se invece non ti è proprio possibile sai che potresti fare?
potresti offrirti come volontaria in un gattile, andresti li a dare da mangiare ai mici, faresti un azione buona e potresti spupazzarti tutti quei micioni che ne hanno tanto bisogno! :) e vivresti sicuramente delle esperienze bellissime!
un abbraccio, ti auguro che il tuo sogno di poter amare un animaletto si possa avverare, però fallo nel modo giusto per entrambi mi raccomando!
- ROKYLv 58 years ago
Ciao,
i gatti hanno bisogno di molte cure, 2-3 volte alla settimana mi sembra un po poco.
Inoltre morirebbe di noia e solitudine stando da solo.
Potresti tenerli due, ma secondo me vedendoloi solo 2-3 volte a settimana non te li godi tanto....
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Soul RebelLv 78 years ago
Abbandona l'idea. I gatti o li tieni tutti i giorni oppure lasciali stare. Non esiste il ragionamento dei "topi che non mancano". O gli dai da mangiare sempre, oppure lasci che se la cavino da soli. Ti piacerebbe che i tuoi genitori ti dessero da mangiare 2-3 volte a settimana? I gatti sono la stessa cosa. Se si abituano a qualcuno che gli da da mangiare, non vannno a caccia e soffrono.
Source(s): 20 anni di gatti. - La_LuckyLv 68 years ago
esistono ciotole automatiche che rilasciano cibo a orari ma otre al costo molto elevato ti ritroveresti moltissimi gatti li che sicuramente la rovinerebbero!
Inoltre il tuo gatto potrebbe tranquillamente andare a vivere a casa di un vicino che vive li stabilmente non ti riconoscerebbe come padrona e non tornerebbe al tuo ritorno!
Oltre tutto adottare un gatto per poi lasciarlo libero in campagna equivale a riabbandonarlo!
Se il gatto dovesse presentare dei problemi di salute come tiroide o reni in cui vanno somministrate medicine con regolarità come faresti?
O se il gatto si ferisce e ha bisogno di cure immediate non potrai dargliene anche se ti aspetta sulla veranda!
Una cosa che puoi fare molto utile è lasciare una ciotola in veranda e iniziare a fare amicizia con i gatti che già vivono in libertà nella zona! I gatti liberi non si affezionano unicamente a una persona ma a chiunque lo lascia da mangiare bere e un piccolo riparo con qualche maglione vecchio o coperte (è sufficiente un cartone con maglione in veranda dove c'è poco vento e al riparo da pioggia ovviamente) in poche settimane ti ritroverai qualche gatto a gironzolare li intorno e impareranno a riconoscere il tuo richiamo!
Ciao!