Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Risposta a domanda di un anogliacco, che mi blocca.?

Nella storia, se vogliamo, proprio quella raccontata nei testi dell'antico testamento della Bibbia, ci sono descrizioni di autentiche pulizie etniche perpetrate dagli ebrei nei confronti di molte popolazioni incontrate nel loro cammino verso la cosiddetta terra promessa. Non si limitavano a uccidere i soldati che difendevano le loro città e i loro possedimenti; radevano tutto a zero e uccidevano uomini, anziani, donne, bambini e perfino gli animali domestici.

Qualche volta, prima della carneficina, selezionavano e portavano via, per i loro sollazzi, centinaia di "vergini".

Io non ho mai accettato la "legge" ebraica "dell'occhio per occhio, dente per dente", ma non accetto nemmeno che gli ebrei di oggi non "coltivino memoria" di quanto i loro padri fecero allora.

Questa "memoria" la raccomanderei anche alla Signora Segre quando dice: non credete a me? Credete almeno a quello che scrissero gli stessi nazisti.

Per carità di Dio, ero molto giovane, ma ricordo bene i racconti di nostri conoscenti scampati ai campi di sterminio: ci hanno spezzato il cuore, e noi stessi, nella nostra famiglia, abbiamo combattuto la resistenza contro i nazisti, salvando ebrei a rischio della nostra esistenza. Lo rifaremmo, ma speriamo che non sia mai più necessario.

Sì, anche la Chiesa ha alimentato odio verso gli ebrei, ma ha chiesto scusa e ha cancellato ogni riferimento dalle sue preghiere.

10 Answers

Rating
  • 1 year ago

    Non essendo esperto della materia, posso solo dire che non credo a quello che dici riguardo alle cose che hai descritto tu riguardo agli ebrei all'inizio.

    Tu ti riferisci alla Bibbia che è stato semplicemente un libro.

    Ma non credo che nella realtà davvero quelle cose delle vergini e animali accadevano per davvero.

    5 mila anni fa, non c'era cibo, e gli ebrei non avrebbero mai avuto un esercito per poter fare quelle cose che tu hai detto.

    Esistevano solo i faraoni, l'impero romano, e gli schiavi e che lavoravano per i vari imperatori.

    Ma era appunto Roma che dominava con il suo impero .

  • 1 year ago

    Anogliacco, bel mot portmanteau.

  • Tu guardi con occhi moderni gli orrori scritti millenni fa. Invece il terzo e il quarto reich (quello nazista e quello israeliano) sono dei giorni nostri. E guarda caso, molti ebrei criticano entrambi... anzi ho conosciuto un Ebreo che nel giorno della memoria appende una bandiera Palestinese (proprio per ricordare, oltre alle vittime dei nazisti -che non furono solo Ebrei, ma anche Omosessuali, Cristiani, Disabili, Comunisti, Pagani, Dissidenti Politici, Zingari ecc.- ci sono le vittime di altri stati che passano sotto silenzio). Ma che devono fare gli Ebrei per piacerti? Cancellare la Torah? Beh mi pare un po' poco coerente se anche voi Cattolici non avete cancellato l'AT e vi considerate i "successori" degli Ebrei (lo stesso Gesù, stando alle narrazioni evangeliche, diede molta importanza a quei libri).

  • 1 year ago

    Ciao, a parte il fatto che sono ateo, sono fermamente convinto della giustezza della "legge" ebraica dell'occhio per occhio, dente per dente. Perché? Perché io vivo meglio con me stesso ricambiando il "favore" e con gli interessi. E' illegale farsi giustizia da sé? Non potrebbe fregarmene di meno. Se entra un delinquente in casa mia, peggio per lui, lo ammazzo e faccio sparire il corpo e ogni indizio. Ne ho già eliminati un bel po', infatti. Per me già una mia unghia è ben più importante della vita di un delinquente. Tu che fai? Ti fai picchiare, accoltellare, sparare, uccidere e dopo denunci? Va beh, contento te...

    Ti chiedo: quanto è importante per te, cattolico, rimproverare gli ebrei di oggi per il fatto che non "coltivino memoria" di quanto fecero MIGLIAIA di anni fa?

    Mi fa piacere che i tuoi salvarono della gente dalle SS. Facevano così anche i miei bisnonni (che erano cattolici e protestanti).

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • giokko
    Lv 6
    1 year ago

    Anche io non approvo chi blocca e segnala utenti perchè hanno idee diverse.

    E' vero che nel vecchio testamento si fa la cronaca di come Israele occupa la "terra promessa" e lo stermino di città filistee.

    Non furono le prime stragi, la prima fu il diluvio ai tempi di Noè, morirono tantissime persone e animali.

    Tra l'altro Gesù menziona in Matteo il ritorno del Figlio dell'uomo con gli eventi del diluvio.

    L'apostolo Pierto nelle sue lettere parla del diluvio come un fatto.

    Ora si possono fare tante domande intorno a questi avvenimenti, oppure si può reagire con un rifiuto.

    Ovviamente c'è anche l'opzione che è tutta una favola ed il problema non sussiste.

  • 1 year ago

    Chissà perché gli interisti considerano scandalosi ... solo i torti arbitrali pro juve???

    Forse - abbozzo una ipotesi - perché credono fideisticamente alle chiacchiere dei giornalisti ... incuranti del fatto che i giornalisti vengono << stra-stipendiati >> dai possessori di club calcistici! E la lobi dei "giornalisti milanesi" è la più forte in Italia?

    ______________________________

    P.S. «Figlioli, questa notte ho sognato d'essere farfalla! Ora non so più se allora ero un uomo che sognava d'esser farfalla, o se adesso sono una farfalla che sogna di essere uomo. Ad ogni modo so che l'una o l'altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.» (Chuang Tzu, 369..286 a.C.)

  • ?
    Lv 7
    1 year ago

    Mi piacce la parola composta che hai coniato unendo due aggettivi "anonimo" e "vigliacco" e simpatizzo con te quando lamenti malversazioni, segnalazioni compulsive immeritate e blocchi fatti senza ragioni.

    Però, si c'è un però, non concordo con i dettagli della domanda perchè mostrano una scarsa, anzi nessuna, comprensione delle Sacre Scritture e dei motivi per cui il popolo di Israele guidato allora da Mosè assunse determitati comportamenti, e per quali ragioni il Dio dell'A.T. lo permise.

    Non mostri nemmeno comprensione dottrinale riguardo alla temporaneità della vita terrena, del fatto che non sia la fine di tutto, ma soltato un passaggio come lo è stata la nascità.

    Se non accetti la legge di Mosè, relativa a quel popolo, legge inferiore a quella dell'amore poi introdotta da Gesù Cristo come adempimento e completamento della precedente, non accetti Dio.

    Dovresti sapere che le prime tavole furono spezzate perchè Israele non era pronto e la cosidetta "legge inferiore" o di Mosè era l'unica applicabile ad un popolo duro di cervice.

    Concordo che ci sono state delle esagerazioni non approvate da Dio, infatti occorse un lungo periodo di tempo per fare in fondo non molta strada ed attraversare il Giordano, e come sai a Mosè fu precluso l'ingresso nella terra promessa.

    La memoria delle azioni sbagliate sia personali che collettive ha vita breve, vale per gli Ebrei, vale per alcuni cristiani riguardo le crociate, l'inquisizione o le conquiste nel centro america e nelle filippine. Vale per i Tedeschi che si lasciarono plagiare dal Nazismo ed agirono crudelmente, per i Francesi collaborazionisti, per gli italiani fascisti e collaborazionisti, per i comunisti stalinisti e così via per tutte le azioni nefande compiute da uomini ispirati dall' avversario di Dio.

    Il negazionismo è sbagliato per tutte queste azioni che riguardino gli Ebrei o qualsiasi altra etnia o nazione.

    Quanto compiuto da "Giusti tra le nazioni" in favore degli Ebrei, e da eroi Italiani, anche quelli non assisi all'onore delle cronache ha un grandissimo valore.    

    Invece lavarsi la coscenza con scuse postume ha scarso o nessun valore, soprattuto dopo aver fornito passaporti vaticani e lasciapassare pontifici ai gerarchi Nazisti fuggiti in sud america, per cui le chiacchere stanno a zero, ognuno verrà singolarmente giudicato per le proprie azioni, desideri e pensieri, che solo Dio Padre e Gesù Cristo conoscono.

  • Rowan
    Lv 4
    1 year ago

    Direi che non ha senso paragonare avvenimenti avvenuti migliaia di anni fa (tralasciando il fatto che la Bibbia non è una fonte troppo attendibile) in un contesto totalmente diverso da quello attuale a eventi di meno di 100 anni fa...

  • 1 year ago

    Gianpiero una volta hai scritto che nessun libro ha avuto mai così tante conferme scientifiche come la bibbia. Nella bibbia ce scritto che la luna emette la luce come il sole. Per caso è anche fatta di formaggio? Oppure è fatta della tua ritardatezza?

  • 1 year ago

    L'Antico testamento dice anche che è peccato mangiare il salsicciotto

    Source(s): Il salsicciotto
Still have questions? Get your answers by asking now.