Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Quanto usate l'ironia, e in quali casi? Per ridere, per criticare, per sdrammatizzare, per essere simpatici, per essere antipatici...?

9 Answers

Rating
  • ?
    Lv 7
    6 years ago

    sicuramente nei momenti di tristezza o in quelle circostanze di una normale chiacchierata ....si cerca di sdrammatizzare.....solo per tirare su il morale ...non mi piace dire cose scontate in determinate occasioni ...essere simpatici o antipatici beh questo lo lascio dire agli altri ...

  • Cloclo
    Lv 7
    6 years ago

    è un fatto caratteriale, spontaneo e improgrammabile.

  • 6 years ago

    L'ironia.....beh io credo che usare l'ironia non sia consentito a tutti infatti non è facile usarla e non sempre viene raccolta da chi abbiamo di fronte.Io sono convinta che possa essere abilmente usata per spiazzare anche il più temibile avversario in un contrasto verbale,per esempio.Per quanto mi riguarda sono solita usarla quando mi ritrovo davanti una persona boriosa,per ridicolizzarla e anche se so di essere perversa non posso farne a meno,ergo per essere decisamente antipatica!!

  • ?
    Lv 7
    6 years ago

    quando sento cose assurde alle quali dovrei ribattere in modo poco civile e non mi va di farlo, allora butto là una battuta ironica

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Angela
    Lv 7
    6 years ago

    Spesso sono ironica, soprattutto per sdrammatizzare una situazione che potrebbe rivelarsi imbarazzante ed evitare così spiacevoli scambi di battute...

  • Anonymous
    6 years ago

    Mi viene spontaneo, e non ho uno scopo preciso. Infatti sarei soddisfatto anche nel caso in cui fossi l'unico a ridere ad una mia battuta.

  • 6 years ago

    Sono di indole estremamente seria e composta

    ma il senso dell'umorismo mi parte in automatico

    quando sono in ansia e/o sotto pressione.

    In quei momenti potrei essere un a degna rivale di un

    Totò d'annata.

  • 6 years ago

    Per essere antipatico uso il sarcasmo...

    L'ironia quelle poche volte che ancora mi si palesa, più che altro è figlia di constatazioni che me la tirano fuori spontaneamente. PErchè la rabbia sarebbe la via alternativa. Ma non la più appropriata.

    Difficile comprendere quando le persone siano ironiche...

  • Anonymous
    6 years ago

    A seconda dell'ispirazione del momento... ovviamente per sdramatizzare.

    Se prendiamo sempre e tutto sul serio non ce la caviamo più..

Still have questions? Get your answers by asking now.