Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

First L asked in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 years ago

Segreti del meglio ragù bolognese...?

Voglio fare un ragù bolognese autentico. Per favore dìtemi alcuni dei vostri segreti per fare il meglio ragù bolognese. Non posso mangiare carne di maiale.

6 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    Più o menocome quella di sopra, ma come tutti i piatti della tradizione ogni famiglia ha i suoi trucchi.

    Prima di tutto, il ragù viene migliore in inverno, quindi non t'aspettare un risultato simile a quello che otterrai a dicembre.

    Si fa soffriggere il trittico di carote, sedano e cipolla in olio evo, poi si butta il macinato nella pentola (io uso solo manzo. In origine il ragù si faceva con le interiora di pollo, le "rigaglie", in bolognese) e si fa prendere colore, al che si aggiunge la conserva di pomodoro.

    Il trucco sta nel far bollire il tutto (aggiungendo un poco d'acqua, s'intende) per minimo 4 ore, solo così si avrà l'intensità di gusto giusta. Il ragù è pronto quando fa blop, un rumore sordo nel sobbollire per via della densità. A fine cottura si aggiunge una noce di burro.

    In inverno, terminata la cottura, si pone subito il ragù sulla finestra a raffreddare. Il freddo invernale lo rende stratosferico, d'una bontà indescrivibile. In estate non funziona.

    Source(s): Ovvio che in inverno ne fai un bel pentolone e surgeli.
  • MELODY
    Lv 6
    10 years ago

    ricetta di nonna,bolognese doc con attenzione alla salute

    fare soffriggere carota sedano e cipolla (in quantità minore) con un poco dolio di semi,dopo averli tritati finemente

    aggiungere macinato metà manzo\metà vitello e farlo cuocere molto lentamente (senza salare), aggiungendo pian piano un bicchiere di vino bianco secco.Quando la carne si è asciugata,mettere il passato di pomodoro, un po' di concentrato di pomodoro (invece del sale,un misurino scarso di dado granulare) aggiungere tre bicchieri d' acqua e fare bollire molto lentamente,mescolando di tanto in tanto,finché l' acqua non è evaporata-pepe se desiderato-

    Al momento di condire la pasta aggiungere una noce di burro.

    è molto buono,delicato e leggero.

    Le quantità variano a seconda del numero di persone e del tipo di pasta.Calcolate 1 etto di macinato a persona e tenete presente che le tagliatelle all'uovo e gli gnocchi di patate richiedono + condimento,quindi aumentate la dose di carne

  • 6 years ago

    Io sono un fan della pasta fatta in casa. La pasta fresca veramente ha una marcia in più rispetto a tutti i prodotti confezionati. Oggi la tecnologia poi ci viene in grande aiuto. Io per esempio uso una macchina per la pasta Imperia. Un robot da cucine per me indispensabile ormai per fare la pasta. E' il mio aiuto cuoco per fare tortelloni e tagliatelle velocizzandomi di molto il lavoro. Quello che uso io in negozio non l'ho trovato ma su Amazon è disponibile ad un buon prezzo. Ecco il link alla scheda del prodotto http://j.mp/1oQ7oxp

  • Sparsa
    Lv 6
    10 years ago

    tutti ottimi consigli !

    per quello che riguarda la carne la migliore è quella che trovi al supermercato con la dicitura : trita mista formato famiglia in offerta.

    in quanto la tradizione vuole che siano ben 7 i tipi di carne per fare un ottimo ragù : scarti di manzo,scamone, piccione, pollo....

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • abcdef
    Lv 7
    10 years ago

    http://www.buttalapasta.it/articolo/primi-piatti-r...

    questa e' al foto ricetta pe il ragù' alla bolognese di una signora bolognese ricetta riportata dal genero chef di ottimo livello

    se non vuoi/puoi usare il lardo sostituiscilo con del burro

  • Anonymous
    10 years ago

    Ragù bolognese: ricetta tradizionale

    Ingredienti (per 4 persone):

    gr. 300 di cartella di manzo

    gr. 150 di pancetta distesa

    gr. 50 di carota gialla

    gr. 50 di costa di sedano

    gr. 50 di cipolla

    5 cucchiai di salsa di pomodoro oppure gr. 20 di concentrato triplo di pomodoro

    ½ bicchiere di vino bianco o rosso

    1 bicchiere di latte intero

    Utensili necessari:

    tegame di terracotta di diametro circa 20 cm.

    cucchiaio di legno

    coltello a mezzaluna

    Preparazione:

    Sciogliete nel tegame la pancetta tagliata a dadini e tritata con la mezzaluna; aggiungete le verdure ben tritate con la mezzaluna e lasciatele appassire dolcemente.

    Aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere, rimescolando sino a che "sfrigola".

    Versate il 1/2 bicchiere di vino e il pomodoro allungato con poco brodo e lasciatelo cuocere per circa 2 ore aggiungendo, di volta in volta, il latte e aggiustando di sale e pepe nero.

    Facoltativa, ma consigliabile l’aggiunta, a cottura ultimata, della panna di cottura di un litro di latte intero.

    Come avrete notato leggendo gli ingredienti della ricetta tradizionale del ragù bolognese, vengono impiegati molti grassi come la pancetta e la cartella di manzo (che è un taglio decisamente non magro ricavato dalla pancia dell’animale), pochissimo pomodoro ed il latte con l’aggiunta opzionale della panna; tutto ciò produce un sugo "untuoso" che apporterà tantissime calorie a ciascun piatto e che per tale motivo viene utilizzato solo in rare occasioni.

    Ragù bolognese: ricetta moderna

    Ingredienti (per 6 persone):

    300 gr di carne magra di bovino tritata

    300 gr di macinato di suino (non troppo grasso)

    1 carota (~ 60 gr)

    1 costa di sedano (~ 60 gr)

    1 cipolla (~ 60 gr)

    2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    800 gr di polpa di pomodoro o pelati

    ½ bicchiere di vino bianco o rosso

    sale q.b.

    Preparazione:

    Sbucciate la cipolla, pulite e lavate la corota ed il sedano e tritate tutto.

    In un tegame (meglio se di coccio) con l’olio fate appassire a fuoco basso e con coperchio le verdure.

    Aggiungete tutta la carne tritata e fatela rosolare a fuoco basso e con coperchio (la carne rilascierà acqua che servirà per la cottura); mescolate di tanto in tanto.

    Versate il vino e fatelo sfumare a fuoco vivace.

    Unite i pomodori ed un bicchiere d’acqua, incoperchiate, portate il ragù ad ebollizione e lasciatelo sobbollire a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Mescolate di tanto ed aggiungete un po’ d’acqua calda solo se necessario. Regolate di sale. Se il ragù alla bolognese risultasse invece troppo liquido, togliere il coperchio e fatelo asciugare: l’importante è che alla fine risulti bello denso.

    Utilizzatelo per condire fetticcine all’uovo, timballi, lasagne e pasta secca: è ottimo su tutto

    Source(s): Notteee ^^
Still have questions? Get your answers by asking now.