Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Acquisire fiducia in se stessi?

In questo periodo sono stata chiusa in casa a studiare per gli imminenti esami universitari ( sono al primo anno, ed ero convinta di aver scelto l'indirizzo giusto, ma ora non ho più tanta voglia di studiare questa roba...vado a periodi), e per un mese non ho visto nessuno se non il mio ragazzo; ieri sono uscita con un'amica, e cercando di parlare con persone che non conoscevo, mi sono accorta di non riuscire a concludere una frase di senso compiuto, e di non riuscire a sostenere lo sguardo delle altre persone, di sentirmi in imbarazzo insomma!

Il mio errore di sempre, tra l'altro, è quello di dare troppo importanza al successo, e quello di essere convinta che se un giorno diventerò qualcuno, la gente potrà stimarmi e io potrò sentirmi gratificata!

La domanda è: presupponendo il fatto che non vedo delle qualità in me ( oltre al fatto che mi ritengo una persona buona, che non farebbe mai del male a nessuno, ma piuttosto a se stessa), c'è un modo per aumentare la mia autostima? Ormai è 20 anni che sono in questa situazione, e non ne posso più!

2 Answers

Rating
  • Rosa
    Lv 4
    8 years ago
    Favorite Answer

    Mi ha colpito la tua frase: " Non farei del male a nessuno, ma piuttosto a me stessa",attenta a non fartelo veramente! Quando stai con gli altri non temere di manifestare le tue conoscenze, il tuo ben parlare per non far sentire a disagio chi ha meno cultura di te, ascolta con cura ciò che ti dicono gli altri, ma poi dai libero sfogo alla tua intelligenza nel rispondere ed esporre le tue idee e credo tu ne abbia tante unite a tanta sensibilità. Sei una brava ragazza, continua a studiare e buona fortuna!

  • 8 years ago

    siamo nella stessa barca io faccio un periodo di praticante dentro uno studio di un geometra e non sono piu tanto motivato anzi mi sembra che abbia sbagliato tutto, comunque credo che a 20 è normale non essere sicuri di cio che si vorra fare nel futuro, so solo che faccio uno sport che mi motiva molto emi da un po di fiducia in me :) so che non ho risposto alla tua domanda ma ora almeno sai di non essere l'unica!!

Still have questions? Get your answers by asking now.